Siena

Università per Stranieri, Montanari: “Documento degli atenei russi indegno”

In questi giorni i rettori delle università della Federazione Russa hanno composto un manifesto, supportando e corroborando l’ideale di Putin, affermando la guerra in Ucraina come un bene necessario per il bene della Russia. Sulla questione stanno intervenendo diverse università europee descrivendo il documento russo come: “indegno”. Su questo tema è voluto intervenire a mezzo stampa anche Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena.
“Lascia sconcertati il documento sottoscritto dai colleghi rettori delle università della  Federazione russa nel quale rivendicano senza mezzi termini la scelta scellerata della guerra di aggressione contro l’Ucraina”.  Afferma Montanari in una dura presa di posizione sul documento dei rettori secondo i quali scopo dell’intervento militare è quello di “ottenere la demilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina” e la protezione “dalle crescenti minacce militari”.
Secondo il rettore senese “torna, in questo infelicissimo testo, quella retorica burocratica di sapore staliniano che abbiamo imparato a temere e detestare nelle pagine altissime di ‘Vita e destino’ di Vasilij Grossman. Torna il culto della personalità del capo, intrecciata al rovesciamento della verità. E torna il nazionalismo – questo nazionalismo imperialista e sanguinario –, che viene elevato a scopo stesso della formazione universitaria”.
Aggiunge ancora Montanari: “La sottomissione dei vertici del sistema universitario russo alla propaganda mistificatoria del presidente Putin è totale”  quando affermano dice Montanari riportando un passo del documento dei rettori “di voler supportare il nostro esercito che difende la nostra sicurezza; è importante supportare il nostro Presidente che, probabilmente, ha preso la decisione più difficile della sua vita, una decisione sofferta, ma necessaria.  Quel che è ancora peggio” aggiunge Montanari è che i rettori dichiarano che è anche importante “coltivare nei giovani il patriottismo e l’aspirazione ad aiutare la Russia”
Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

11 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

12 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

13 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

13 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

14 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

15 ore ago