Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Università, presentato il nuovo master in chirurgia otologica: “Un progetto unico nel panorama internazionale”

Condividi su

I super specialisti della chirurgia dell’orecchio si formeranno a Siena: questa la novità presentata oggi all’Università, grazie al nuovo master internazionale di secondo livello in “Chirurgia otologica del basicranio laterale e degli impianti uditivi”, finanziato dai due enti filantropici Andreotti&Brusone Philanthropy Fund e Fondazione Andreotti Busone per cinque anni accademici. In ogni edizione, ci saranno solamente sei posti disponibili ed il bando per l’ammissione scade il 1 ottobre.

“Il master è finalizzato all’acquisizione di conoscenze avanzate di anatomia umana, fisiologia, fisiopatologia, patologia, anatomia radiologica e anatomia chirurgica dei distretti mastoideo, orecchio esterno, medio e interno e del basicranio laterale – commenta il prfessor Marco Mandalà -. Prevede sessioni di didattica, tirocinio in sala operatoria con live surgery e esercitazioni pratiche di dissezione su preparato fresh frozen al fine di fornire ai partecipanti l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito di chirurgia otologica, otoneurochirurgica (base cranica laterale) e degli impianti uditivi”.

Il programma del master prevede diverse lezioni, passando dalla teoria fino ad arrivare alla pratica ed ha l’obiettivo di far crescere le conoscenze delle tecniche dei chirurghi del futuro. Si tratta, inoltre, di interventi molto delicati che spesso prevedono l’opera di un neurochirurgo.

“È un grande onore per noi essere i referenti di questo Master di secondo livello unico nel panorama internazionale – spiega il professor Lorenzo Salerni – per essere completamente supportato da due realtà filantropiche e prevedere una formazione teorico-pratica che si avvale di esperti nazionali ed internazionali della chirurgia otologica, del basi-cranio e degli impianti uditivi. Il master offre lezioni, sessioni di attività dissetoria su preparati fresh frozen e chirurgia in diretta. Un grande ringraziamento va ai filantropi che hanno reso possibile il progetto ed all’Università di Siena”.

Per conoscere meglio tutti i dettagli del master, occorre visitare il sito ufficiale dell’università.