Mercoledì 19 febbraio 2020 alle 11 si terrà nella Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (Presidio Mattioli, III piano) una breve cerimonia di commemorazione del professor Andrea Ragusa, docente di Storia Contemporanea scomparso a ottobre del 2018.
Prenderanno la parola per un saluto il Prorettore dell’università di Siena Sonia Carmignani, il direttore del Dipartimento Gerardo Nicolosi e il professor Giovanni Minnucci. Il profilo scientifico di Andrea Ragusa sarà tracciato dal professor Gianni Silei, curatore di una recente monografia con i suoi ultimi scritti.
Saranno inoltre presenti il professor Maurizio Degl’Innocenti, già docente del Dipartimento, di cui Andrea fu allievo affettuoso e riconoscente, e i familiari del professor Ragusa.
Al termine della cerimonia sarà collocata una targa nella Sala Lettura al primo piano della Biblioteca del Circolo Giuridico, luogo che Andrea frequentava assiduamente e che da quel giorno porterà per sempre il suo nome, come deliberato dagli organi accademici competenti.
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…