“Questo è ormai diventato un appuntamento nel nostro ateneo, un evento che avvicina il mondo delle imprese ai laureati dell’Università di Siena”. Così Francesco Frati, rettore dell’Università degli studi di Siena, ai margini dell’apertura della career week di stamani. “I nostri laureati – prosegue – potranno lasciare il proprio curriculum vitae alle aziende e si potranno far conoscere. Oltre a ciò, noi oggi facciamo conoscere al mondo del lavoro la passione, il desiderio, l’entusiasmo e le qualità dei nostri ragazzi, affinché si incrocino domanda e offerta e si possa garantire un passaggio nel mondo del lavoro più efficace”.
È infatti ufficialmente tornata a partire da oggi, lunedì 10 ottobre, e proseguirà fino a giovedì prossimo, 13 ottobre, la career week dell’Università di Siena. Quest’anno la settimana dedicata all’incontro tra mondo del lavoro e universitario durerà ben quattro giorni. Così facendo, gli studenti ed i laureati dell’Università avranno modo di affrontare giornate interamente dedicate all’orientamento e al reclutamento. I giovani, infatti, possono sostenere in presenza colloqui direttamente nei desk aziendali, allestiti al palazzo del rettorato e nei complessi didattici di Mattioli, San Miniato e San Francesco.
Nei prossimi giorni, nelle varie sedi, oltre ai “classici” desk aziendali per i colloqui aziende- giovani, si terranno i punti di incontro per conoscere approfonditamente alcune realtà: i manager delle risorse umane delle aziende partecipanti terranno presentazioni aziendali, simulazioni di colloqui e processi di reclutamento.
Quest’anno le aziende interessate a trovare nuovi talenti sono oltre 60 e per facilitare l’incontro con i giovani l’Ateneo ha messo a disposizione una piattaforma dedicata che permette di prenotarsi ai colloqui. Gli interessati di tutte le discipline hanno comunque la possibilità di recarsi in qualsiasi sede per proporsi ai reclutatori. Sono poi previsti incontri per conoscere le aziende: i manager delle risorse umane terranno presentazioni aziendali e simulazioni di colloqui e processi di reclutamento.
Domani, 11 ottobre alle 10, sarà la volta degli appuntamenti, prima con Procter&Gamble, che condividerà consigli su come creare il proprio marchio per entrare nel mondo del lavoro e poi alle 16.30 con l’atteso incontro con USiena Alumni che, con l’evento “Adotta una Skill”, aiuterà a comprendere quali sono oggi le qualità più richieste nel mondo del lavoro, grazie alle esperienze di alumni junior e senior. A chiusura si terrà un aperitivo di rete nel cortile del rettorato. Le iscrizioni sono aperte. Gli appuntamenti proseguiranno il giorno successivo, il 12 ottobre alle 10 al complesso didattico San Miniato, si terrà un incontro con Gsk Vaccines. Mentre il 13 ottobre alle 10, nell’aula Romani del complesso didattico San Francesco, è in programma l’incontro con Banca Monte dei Paschi di Siena.
Nell’occasione della Career Week il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali organizza una tavola rotonda “Stage Dispi Multuplayer: le imprese si presentano”, per far conoscere agli studenti le opportunità di stage: interne all’Ateneo, del settore pubblico, del settore privato – sia profit che non profit – e del terzo settore. L’incontro si terrà l’11 ottobre alle ore 9.30 presso la sala conferenze del complesso didattico di via Mattioli, e sarà a cura del professoressa Maria Vella. Saranno illustrate le opportunità che coinvolgeranno gli studenti, laureandi e laureati, nei progetti che saranno attivati nell’ambito del territorio con i numerosi partner coinvolti: Comune di Siena (europrogettazione), Camera di Commercio Arezzo-Siena, Assicurazioni Generali, Anpas Toscana, Carretera Central, La Corte dei Miracoli, Confcooperative Sudest Toscana, Consorzio Archè.
Tutte le informazioni sono pubblicate all’indirizzo https://orientarsi.unisi.it/lavoro/eventi-il-lavoro/career-week-2022