Uova di Pasqua per gli ospiti del pensionario della Misericordia in via Mascagni. È questa l’iniziativa promossa dai volontari della stessa Misericordia di Siena, sezione di San Miniato, e che si concretizzerà nel giorno del sabato Santo, il 30 marzo, quando i volontari si recheranno sul posto per portare in dono queste uova a tutti coloro che soggiornano nella struttura.
“Con questo pensiero, vogliamo omaggiare i 35 ospiti della struttura e testimoniare la nostra vicinanza a queste persone”. A parlare è Gianni Gambelli, referente della Misericordia di San Miniato, che ha parlato dell’iniziativa. “Questi regali – prosegue – sono stati acquistati attraverso iniziative dei volontari, che si sono impegnati nel trovare risorse attraverso lotterie e eventi pensati appositamente per questo scopo”.
Quella delle uova di Pasqua, tuttavia, non è un’iniziativa che nasce nel 2024, ma viene da molto più lontano. “La prima volta in cui organizzammo questo evento – spiega ancora Gambelli – era il 2017, dopo il terremoto di Norcia. All’epoca pensammo di portare queste uova ai bambini delle scuole elementari del posto. Partimmo direttamente da Siena, portando con noi i piccoli presenti, e consegnammo nelle mani di questi bambini che risposero con entusiasmo”.
“Un progetto simile, sicuramente gratifica chi riceve – conclude Gambelli -, ma è altrettanto vero che gratifica chi lo fa. Siamo tutti volontari qui ed agiamo per spirito di servizio. Tuttavia, nessuno può negare l’enorme soddisfazione che proviamo quando ci sentiamo dire ‘Grazie'”.
Emanuele Giorgi