Al palazzo Ducale d’Urbino, negli spazi della Galleria nazionale delle Marche, si celebrano i 600 anni di Federico di Montefeltro con una mostra dove è protagonista un grande artista senese.
L’esposizione si chiama “Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti” ed è curata, tra l’altro, dagli storici dell’arte senesi Gabriele Fattorini e Alessandro Angelini, insieme a Giovanni Russo.
A comporla sono 80 opere tra cui pitture, sculture, disegni, medaglie, affreschi staccati e codici. La mostra è visitabile fino al 9 ottobre e si divide in sette sezioni. Quattro di queste sono dedicate, appunto, a Francesco di Giorgio: la seconda sezione si intitola “Francesco di Giorgio da Siena a Urbino” e contempla alcune opere, in ambito pittorico e scultoreo, che richiamano l’attività degli ultimi anni trascorsi a Siena come la Madonna col Bambino e un angelo della Pinacoteca di Siena; e sempre a di Giorgio è dedicata la terza parte del percorso con “Francesco di Giorgio bronzista e plasticatore” che raccoglie i suoi bronzi realizzati a Feltre, insieme ad altre opere di plastificatore. Protagonista qui è la Deposizione della chiesa del Carmine di Venezia, che proviene dall’oratorio della Croce di Urbino. Sullo sfondo si può trovare Federico da Montefeltro con il figlio Guidubaldo; La sesta sezione è infine dedicata a Francesco di Giorgio ‘architetto prediletto’ del duca”. col proposito di illustrare il gusto per un’architettura razionale e all’antica che emerge a corte alla presenza del maestro senese.
E sempre al palazzo Ducale il secondo appuntamento, sempre fino al 9 ottobre, è con “«Quando vedranno i richi vistimenti». Federico da Montefeltro e Battista Sforza. Vesti e Potere nel primo Rinascimento italiano”, mostra che ricostruisce sei abiti storici del XV secolo: due richiamano gli abbigliamenti del Dittico di Urbino di Piero della Francesca; quattro sono rifacimenti fedeli di abiti dell’epoca e sono risultato di uno studio delle fonti storiche
Info Mostra – “Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio:Urbino crocevia delle arti” è curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo e si potrà visitare fino al 9 ottobre. Orari – da martedì a domenica: dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria 18.15). Ingresso: 8 euro biglietto intero; 2 euro ridotto; 1 euro prenotazione. Telefono: 0722 2760, sito: www.gallerianazionalemarche.it
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…