Sono oltre sessanta gli esercizi commerciali associati a Confcommercio e Confesercenti, che hanno aderito al progetto “USiena Campus”, elaborato dall’Università di Siena. Una grande opportunità, quella che è stata presentata stamattina al Rettorato, alla presenza del Rettore Francesco Frati, il presidente di Confcommercio, il responsabile comunicazioni di Confesercenti e il rappresentante del Val di Chiana Outlet Village.Questo è lavoro che nasce anche grazie alla partecipazione di Pasquale Colella, dell’ateneo di Siena.
Permetterà agli studenti universitari, di essere agevolati da sconti del 10-15%, esibendo la nuova “Tessera Regionale dello Studente” nelle attività cui hanno aderito.
“Grazie a queste iniziative, offriamo ai nostri studenti agevolazioni in più, rendendo la nostra città ancora più bella”. Parla così il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, positivo su questa nuova apertura. Un contatto con gli studenti che nessuno mai, all’interno dell’ateneo, aveva provato ad avere.
“Il primo passo è quello di andare sulla provincia” . Spiega Massimo Sollazzini, responsabile comunicazioni di Confesercenti, lasciando intendere che la volontà dell’Università, è quella di raggiungere anche i suoi atenei “extra moenia”, come quelli grossetani ed aretini.
“Una realtà confinante con la provincia di Siena: entriamo in punta dei piedi, ma onorati di questo accordo con il prestigiosissimo ateneo senese – queste invece le parole di Guido Albucci, rappresentante del Val di Chiana outlet village”.E’ una grande opportunità per i giovani studenti, un’opportunità che non si fermerà solamente dentro le mura cittadine, ma sconfinerà, fino a collaborare anche con il celeberrimo centro commerciale aretino. Infatti, recandosi all’info point del centro commerciale, sarà possibile, sempre esibendo il badge studentesco, ritirare la “Village Card”, permettendo anch’essa, di avere sconti in tutti quegli esercizi aderenti al progetto.
“Iniziativa che ha avuto un periodo di grande preparazione. Diamo ad una comunità importante, un segnale che include un aspetto significativo: quello di andare aldilà della lettura commerciale, leggendolo come un legame di unione, per tutti coloro che a Siena vorranno venire a studiare”. Le parole di Daniele Pracchia, presidente di Confcommercio sono chiare: questo lavoro nasce, non da un aspetto prettamente economico, bensì, deve essere interpretato come un forte segnale di integrazione, l’Università si avvicina ancora di più ai suoi studenti in questa bella occasione, che farà del bene anche alla città. Da oggi, il progetto, sarà consultabile anche online attraverso il sito internet “usienacampus.unisi.it”.
Niccolò Bacarelli