Siena

“Va’ dove ti porta il bus”, torna il progetto di Autolinee toscane per incentivare il trasporto pubblico

Torna “Va’ dove ti porta il bus”, il progetto di Autolinee toscane, che porta a scuola l’educazione ambientale, la mobilità sostenibile e il senso di appartenenza al proprio territorio. Fin dal suo lancio, il progetto Va’ dove ti porta il bus ha registrato un grande successo e portato a bordo dell’autobus circa tremila bambine e bambini, con biglietto pagato da “at”, alla scoperta della città in cui vivono. Anche per l’anno scolastico 2024/2025, in continuità con le precedenti edizioni, le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria di primo grado della Toscana, avranno l’opportunità di essere accompagnate da “at” in uno speciale viaggio in bus.

L’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato il bando rivolto agli insegnanti, che per aderire a “Va’ dove ti porta il bus” dovranno presentare entro il 25 novembre il modulo di adesione, reperibile al link https://prenota.itinera.info/didattica/va-dove-ti-porta-il-bus/. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’uso del mezzo pubblico e fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, e sottolineare l’importanza del “bene pubblico” per la collettività.

Il percorso interattivo si svilupperà tra gennaio e maggio 2025, seguito per l’azienda da Riccardo Nannipieri, coordinatore Marketing & Comunicazione. Ciascuna classe sarà impegnata per sei ore in tutto. Due ore in aula, durante le quali insegnanti e un’operatrice di Coop.Itinera introducono i temi del progetto, due ore in viaggio a bordo di un bus di linea “at” nella propria città e due ore dedicate alla creatività. Ispirati dall’avventura in bus, i ragazzi vengono invitati a disegnare i monumenti e i principali luoghi d’interesse che hanno ammirato dai finestrini. Disegni e testi, rielaborati con una veste grafica specifica che identifica il progetto, saranno esposti all’interno dei mezzi pubblici urbani dei territori coinvolti.

Il progetto è rivolto alle scuole dei capoluoghi di provincia Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e a quelle dei comuni coperte dal servizio Urbano Maggiore: Cecina, Certaldo, Chianciano, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Empoli, Follonica, Montecatini, Montepulciano, Pescia, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Rosignano, San Gimignano, Viareggio e Volterra. Possono partecipare cinque classi per ogni capoluogo di provincia e 2 classi per ogni comune minore. Le classi saranno accolte in base all’ordine di arrivo delle richieste.

La scuola aderente al progetto deve trovarsi entro circa 500 metri dalla fermata del bus per agevolare il percorso in uscita nel rispetto dei tempi. Importante che le classi aderenti per ogni territorio facciano parte di uno stesso istituto comprensivo e plesso.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

9 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

10 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

10 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

11 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

12 ore ago