Siena in questa settimana è al centro della ricerca mondiale sui vaccini antinfluenzali, con due congressi che si svolgono all’università. E’ in corso fino a domani 2 aprile al polo di San Niccolò l’incontro internazionale degli esperti che collaborano all’interno della Isirv, Società internazionale per l’influenza e altre malattie respiratorie virali, mentre da mercoledì 3 aprile si svolgerà in rettorato la riunione annuale del progetto Europeo Flucop, coordinato dall’Ateneo senese e anch’esso incentrato sullo sviluppo e la standardizzazione dei vaccini antinfluenzali di nuova generazione.
“Il congresso che si sta svolgendo al San Niccolò riunisce ricercatori di tutto il mondo provenienti dalle università, dall’industria farmaceutica e dai sistemi sanitari pubblici, oltre che i rappresentanti dei principali enti che si occupano di salute a livello mondiale, come l’Organizzazione mondiale della sanità – spiega il professor Emanuele Montomoli -. Stiamo in particolare affrontando la definizione di nuovi processi per lo sviluppo dei vaccini antinfluenzali di nuova generazione, e confrontandoci anche a livello mondiale su una standardizzazione dei metodi e dei procedimenti”.
Su questi temi stanno proponendo le loro relazioni ricercatori provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Hong Kong, oltre a ricercatori provenienti da paesi economicamente svantaggiati, sostenuti dalla “Bill and Melinda Gates Foundation”. Sponsor dell’iniziativa è anche l’azienda senese Vismederi.
Il congresso è organizzato dal professor Montomoli insieme alla professoressa Rebecca Cox dell’università di Bergen, in Norvegia. Tutte le informazioni sul meeting sono a questo sito web: https://isirv.org/site/index.php/component/content/article/9-events/438-1st-correlates-siena
Il 3 e il 4 aprile nel palazzo del Rettorato continuerà il confronto a livello europeo, con il congresso di Flucop, il progetto di ricerca pubblico-privato che ha l’obiettivo di standardizzare e sviluppare metodi per la valutazione della capacità dei vaccini antinfluenzali di stimolare la risposta immunitaria. A coordinare i soggetti pubblici della ricerca è la professoressa Donata Medaglini, mentre il coordinamento scientifico è affidato allo stesso Emanuele Montomoli. Informazioni sul progetto sono qui: http://www.flucop.eu/
Sul torrente Causa torna il nuovo ponte, che sostituisce la struttura danneggiata dall'alluvione del 2015.…
Novità per il sistema di Emergenza-urgenza sanitaria territoriale a San Gimignano. A partire da venerdì…
Chiede di riformulare il regolamento della polizia municipale di Siena "prevedendo la possibilità di dotare…
Al via la quarta stagione di “PalioAcanestro Opportunity”, il progetto nato da un’idea del team…
Due incontri informativi dedicati alla sicurezza domestica e alla prevenzione di furti in appartamento e…
Ad avviare le imprese a Siena e provincia restano solo gli stranieri: in dieci anni,…