Vaccini dai pediatri, De Feo: “Buona risposta di partecipazione a Siena”

“Oltre diecimila dosi che sono state rese disponibili, in una settimana, ai pediatri della Toscana. Più di 134mila ragazzi da 12 a 15 anni da vaccinare, di cui 33mila nella nostra area vasta”.

Francesco De Feo, segretario della Fimp di Siena, illustra alcuni dei numeri della campagna vaccinale condotta dai pediatri tra i giovanissimi in Toscana. Le iniezioni sono iniziate lo scorso 10 agosto ed i pediatri stanno contattando direttamente, a chiamata attiva, le famiglie dei propri giovani assistiti. “L’ obiettivo è somministrare dosi, entro metà settembre, alla quasi totalità di questa fascia – spiega-: dobbiamo cercare di arrivare al rientro a scuola con una copertura massiva degli studenti“.

Finora, nella prima settimana di somministrazioni, “abbiamo avuto una buona risposta: tanti adolescenti vengono qui mostrando cognizione di causa sul vaccino. Un 20% di chi è nato tra il 2006 ed il 2009 è già andato almeno una volta negli hub”, prosegue De Feo. “Io, in questa fascia anagrafica, seguo poco meno di 300 ragazzi anche se i pediatri seguono tra i 150 e i 250 giovani. A disposizione abbiamo 4 flaconi a settimana, 24 dosi”.

“Ai ragazzi dico: vaccinatevi, così possiamo riprenderci la socialità, tornare a fare sport, potere fare la didattica in presenza a scuola-dice ancora-. Da oggi inoltre è possibile accedere agli hub senza prenotarsi. Dobbiamo limitare la diffusione del virus per poter tornare alla libertà di movimento: l’unico modo per farlo, per sconfiggere una malattia infettiva, è il vaccino“. Ma le famiglie che cosa chiedono e tra loro ci sono scettici sulla vaccinazione? “Le domande sono quelle che vengono fatte per ogni farmaco: ci possono essere effetti collaterali? sono stati fatti studi a sufficienza? – continua De Feo-. Io li tranquillizzo sulla sicurezza del prodotto ma ci sono anche delle frange contrarie al siero: un numero di persone che non si discosta molto dalla media di chi è contro anche agli altri vaccini”.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

15 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

16 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

17 ore ago