Vaccini dai pediatri, De Feo: “Buona risposta di partecipazione a Siena”

“Oltre diecimila dosi che sono state rese disponibili, in una settimana, ai pediatri della Toscana. Più di 134mila ragazzi da 12 a 15 anni da vaccinare, di cui 33mila nella nostra area vasta”.

Francesco De Feo, segretario della Fimp di Siena, illustra alcuni dei numeri della campagna vaccinale condotta dai pediatri tra i giovanissimi in Toscana. Le iniezioni sono iniziate lo scorso 10 agosto ed i pediatri stanno contattando direttamente, a chiamata attiva, le famiglie dei propri giovani assistiti. “L’ obiettivo è somministrare dosi, entro metà settembre, alla quasi totalità di questa fascia – spiega-: dobbiamo cercare di arrivare al rientro a scuola con una copertura massiva degli studenti“.

Finora, nella prima settimana di somministrazioni, “abbiamo avuto una buona risposta: tanti adolescenti vengono qui mostrando cognizione di causa sul vaccino. Un 20% di chi è nato tra il 2006 ed il 2009 è già andato almeno una volta negli hub”, prosegue De Feo. “Io, in questa fascia anagrafica, seguo poco meno di 300 ragazzi anche se i pediatri seguono tra i 150 e i 250 giovani. A disposizione abbiamo 4 flaconi a settimana, 24 dosi”.

“Ai ragazzi dico: vaccinatevi, così possiamo riprenderci la socialità, tornare a fare sport, potere fare la didattica in presenza a scuola-dice ancora-. Da oggi inoltre è possibile accedere agli hub senza prenotarsi. Dobbiamo limitare la diffusione del virus per poter tornare alla libertà di movimento: l’unico modo per farlo, per sconfiggere una malattia infettiva, è il vaccino“. Ma le famiglie che cosa chiedono e tra loro ci sono scettici sulla vaccinazione? “Le domande sono quelle che vengono fatte per ogni farmaco: ci possono essere effetti collaterali? sono stati fatti studi a sufficienza? – continua De Feo-. Io li tranquillizzo sulla sicurezza del prodotto ma ci sono anche delle frange contrarie al siero: un numero di persone che non si discosta molto dalla media di chi è contro anche agli altri vaccini”.

MC

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Referendum, attivo il servizio per i disabili

In occasione dei prossimi Referendum popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno, il Comune…

50 minuti ago

Grande Siena, si riaccende il dibattito. Marzucchi e Tortorelli: “L’Unione dei Comuni può fermare il declino demografico”

La Grande Siena si può fare secondo i consiglieri comunali di Polis e Progetto Siena…

59 minuti ago

Siena e Shangai mai così vicine: delegazione cinese in città per gli scambi commerciali. Vola l’export verso il Dragone

Siena guarda all'Estremo Oriente: dal 2023 al 2024 l'export verso la Cina è raddoppiato passando…

2 ore ago

Siena Fc, verso l’era Bellazzini – Lelli: saranno loro i tecnici per la stagione 2025/2026

Sembra fatto, non sembrano esserci ulteriori dubbi, la Robur ha una nuova identità in panchina:…

11 ore ago

Mps, Moody’s migliora i rating

L'agenzia Moody’s ha rialzato i rating di Monte dei Paschi, portando quello di lungo termine…

12 ore ago

La rete oncologica toscana di nuovo sul podio più alto d’Italia

La rete oncologica della Toscana si conferma la migliore d’Italia. Lo certifica Agenas, l’agenzia nazionale…

12 ore ago