Siena

Valdelsa, aumento dei focolai nei posti di lavoro: la Cgil chiede più controlli

La Cgil della Valdelsa senese si dice preoccupata per la situazione pandemica del territorio. Il coordinatore Cesare De Sanctis spiega: “Dopo quattro settimane in zona rossa continuiamo a registrare un aumento dei contagi insopportabile ed anomalo collocandoci come la peggiore area sociosanitaria della Toscana. Purtroppo dobbiamo denunciare che stanno nascendo molti focolai nei luoghi di lavoro, teoricamente l’ultimo posto dove dovrebbero esserci assembramenti, sia nelle realtà grandi che in quelle piccole di tutti i settori produttivi. Siamo costretti ad evidenziare come ci sia una sottovalutazione drammatica del rischio di contagio anche da parte dei lavoratori e come spesso si verifichino atteggiamenti irresponsabili e volutamente omertosi da parte di alcuni datori di lavoro”.

La Cgil stessa spiega: “Le nostre strutture stanno intervenendo per denunciare i casi più eclatanti alla prevenzione igiene e sicurezza dell’Asl, ma crediamo che questo non possa bastare a debellare il covid-19. Tali atteggiamenti superficiali nei luoghi di lavoro, insieme a casi di assoluta irresponsabilità da parte di alcuni cittadini che si comportano come se niente fosse pur essendo in quarantena e spesso anche positivi, ci vede costretti ad intervenire pubblicamente”.

De Sanctis continua: “Ci sentiamo in dovere di chiedere alle Autorità preposte di comprendere bene il perché di questo aumento dei contagi tramite un’analisi approfondita e di agire in maniera mirata, più restrittiva ed incisiva, anche attraverso i controlli. Pertanto abbiamo chiesto ai sindaci valdelsani di prendere in considerazione altre limitazioni e soprattutto uno screening di massa della popolazione. Questo tipo di indagine sarebbe utile anche a campione, partendo dai luoghi di lavoro e dai quartieri con più densità abitativa”. “Inoltre abbiamo concordato con il dipartimento di prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl -aggiunge il coordinatore di zona della Cgil- e lo chiederemo anche a tutti gli altri organismi ispettivi di implementare i controlli e i tracciamenti nelle aziende”.

De Sanctis prosegue: “Evidentemente, come abbiamo denunciato a livello provinciale fin dall’inizio dell’introduzione della normativa nazionale sul Covid-19, che il mancato coinvolgimento del sindacato nella costruzione e condivisione dei Protocolli aziendali sulla sicurezza facilita l’inosservanza delle norme e la mancanza di prevenzione del rischio di contagio”. “La Cgil valdelsana -conclude il sindacalista- pensa che si debba ripartire al più presto con tutte le attività ma per farlo non è possibile avere una tale situazione sul territorio, così non ci riusciremo mai. Anche per questo siamo disponibili a dare un fattivo contributo alle Istituzioni e a tutti i soggetti preposti per arginare i contagi e permettere, insieme alla vaccinazione, di far riaprire tutte le strutture economiche in sicurezza e serenità insieme alla vita dell’intera comunità”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, la diretta di gara1 delle finali playoff tra Costone e Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

15 minuti ago

Come conquistare i giovani consumatori del vino?

Le statistiche parlano di un allontanamento dei giovani sia nella fascia dei millenials (tra i…

2 ore ago

Elezioni, settantacinque candidati per ventinove comuni: depositate le liste ufficiali

La corsa per i ventinove comuni al voto in provincia verrà fatta da settantacinque candidati…

3 ore ago

A Radicofani arrivano i nuovi misuratori, intervento da 70mila euro per Acquedotto del Fiora

Continuano gli investimenti di AdF nell’innovazione, con la campagna per l’installazione dei nuovi misuratori che…

4 ore ago

La scrittrice senese Chiara Bennati al Salone internazionale del libro di Torino

L’emozione e la soddisfazione di presentare il proprio libro in un appuntamento di rilievo internazionale.…

5 ore ago

Fabrizio Nucci presenta i candidati al consiglio comunale: “Un’ottima squadra, con politici e anche civici”

“Abbiamo una squadra importante e di ottimo livello, con esponenti politici e anche civici, con…

7 ore ago