Valdichiana, sindaci contro l’accorpamento della Diocesi: “Siamo pronti a scrivere al Papa”

Nel giorno della Domenica delle Palme, e dell’inizio della Settimana Santa, in Valdichiana preoccupano i rumors di un possibile accorpamento della Diocesi di Pienza-Chiusi-Montepulciano con un’altra limitrofa.

Tra le ipotesi, evidenziate anche da una nota dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese, c’è quella dell’accorpamento con l’Arcidiocesi di Siena, anche se dalla nostra Curia nessuno è a conoscenza di questa operazione. E le voci sempre hanno destato timore tra gli amministratori dei Comuni che fanno parte di una Diocesi (oltre alla Valdichiana ci sono anche i territori di Pienza, Radicofani, Abbadia San Salvatore e San Giovanni d’Asso) che conta oltre 68mila battezzati.

Preoccupazione è stata espressa da Giacomo Grazi, presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Torrita di Siena. “Siamo pronti a scrivere direttamente a Papa Francesco -afferma-. Questa questione ci sta particolarmente a cuore in quanto il ruolo del vescovo nel nostro territorio non è solo quello pastorale; Monsignore Stefano Manetti oltre a curare i rapporti con gli enti territoriali e la società civile, è partecipe in prima persona sia ai nostri eventi territoriali, oltre a svolge un ruolo attivo di grande rilevanza e vicinanza con tutte le nostre comunità”.