La Giunta comunale di oggi ha approvato, su proposta del Vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani, il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla riqualificazione della valle di Ravacciano e del bosco di Busseto, che prevede opere per circa 700mila euro. Un intervento che punta a favorire la mobilità dolce, migliorare l’accessibilità delle aree verdi e creare nuovi collegamenti pedonali tra porta Ovile e porta Pispini, recuperando e valorizzando una parte significativa del patrimonio ambientale e paesaggistico della città.
Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di un marciapiede nel tratto che va dal parcheggio “San Francesco” in direzione porta Pispini fino a oltre la curva, in corrispondenza dell’accesso al terreno in gestione a Legambiente, ponendo le basi per un futuro prolungamento dell’itinerario lungo tutta via Baldassarre Peruzzi.
“Si tratta di un progetto importante – sottolinea il Vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani –, interamente finanziato dallo Stato, che ci permette di restituire valore a un’area di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica per Siena”.
L’intervento si inserisce nel percorso di valorizzazione delle valli verdi cittadine già avviato attraverso il progetto europeo “Urbinat”, finalizzato alla realizzazione di un corridoio della salute e al miglioramento delle connessioni tra le aree verdi e il centro storico, e attraverso il progetto “ConVerSi – Connessioni Verdi Siena”, che ha promosso la riqualificazione delle aree verdi mediante il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza.