Vendemmia, nel territorio senese ottima qualità e quantità in crescita del 50%

La vendemmia in terra senese sarà quest’anno di ottima qualità, e con una quantità che si prospetta superiore del 50% rispetto allo scorso anno, e al contempo superiore del 20% rispetto a quella che è stata la media registrata negli ultimi dieci anni. Le stime sono di Coldiretti Siena. Dall’associazione viene espressa soddisfazione per l’andamento stagionale: le calde temperature registrate nelle scorse settimane non sembrano aver causato particolari problemi al prodotto. E già questa è una notizia ampiamente positiva.

Le aziende del settore hanno vissuto lo scorso anno, nel 2023, una vendemmia non fortunatissima. E allora c’erano grandi attese e grandi speranze per quanto poteva accadere quest’anno. Le risposte a quanto pare sono state buonissime.

I mercati di riferimento per il vino senese restano i soliti: gli Stati Uniti d’America e il nord Europa su tutti, territori nei quali le quote di mercato del vino senese sono ampie. Chianti, Brunello, Vernaccia, Nobile e tutte le eccellenze di prodotto senese continuano a essere apprezzate, e vengono ampiamente vendute nei vari continenti.