Siena

Vendeva cellulari online ma era una truffa: misura antimafia per un 45enne senese

Aveva truffato decine di persone su internet promettendo la vendita di telefoni cellulari a prezzi molto bassi ma dopo aver ricevuto i pagamenti non inviava la merce.
C.M., italiano di 45 anni, residente a Buonconvento è stato denunciato dalla Polizia di Stato perché ritenuto responsabile di decine di truffe consumate a danno di cittadini in varie parti d’Italia.
Le modalità delle truffe erano abbastanza rodate. C.M., dopo aver inserito su siti internet annunci sulla vendita di telefoni cellulari a prezzi molto bassi, attendeva le sue “vittime” che si mettevano alla ricerca dell’“affare”.
L’uomo veniva quindi contattato e, dopo aver ricevuto delle ricariche su un conto poste pay, toglieva l’annuncio e faceva perdere le sue tracce.
Dopo l’ultima denuncia presentata da una vittima residente a Roma, considerato pertanto che continuava nelle sue azioni illecite, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Siena (nella foto il capo della Mobile, Enzo Tarquini) sono andati ad eseguire una “misura antimafia” emessa nei suoi confronti dal Questore Capuano.
Il provvedimento, che fa parte delle misure di prevenzione applicabili dal Questore, prevede il divieto di utilizzare ogni supporto informatico, tra cui smartphone e tablet.
Dalle attività d’indagine era, infatti, emerso che l’uomo utilizzava gli apparati in suo possesso per inserire falsi annunci e contattare le vittime, peraltro con schede telefoniche e carte d’identità intestate ad un ignaro cittadino italiano, residente nel bresciano, a sua volta truffato.
Proprio per questo è scattato il divieto di utilizzo dei supporti telefoni, strumenti che possono agevolare le conseguenze del reato.
In caso di trasgressione tutti gli strumenti verranno confiscati con il rischio di condanna fino a tre anni di reclusione e una multa fino a 5.164 euro.
Nei suoi confronti sono tuttora in corso ulteriori indagini.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

5 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

5 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

6 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

7 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

8 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

9 ore ago