Ventiquattro alloggi popolari a San Miniato, dalla giunta ok all’atto di indirizzo

Via libera dalla giunta comunale ad un atto d’indirizzo per la realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Pietro Nenni a San Miniato. A proporre la delibera è stata l’assessore alle politiche della casa Micaela Papi.

Per una questione di tempi e di risparmio delle risorse per l’affidamento degli incarichi e per l’acquisto dei terreni, per i lavori si intende dare seguito ad un progetto del 2009 di Siena Casa che sarà adeguato alle attuali normative.

Per coprire l’intervento il Comune  presenterà domanda per i fondi stanziati dalla Regione in una delibera dello scorso marzo in materia di case popolari “che prevede l’emanazione di un bando volto a finanziare la realizzazione di immobili, a fronte di proposte che consentono la partenza immediata dei cantieri.

Attualmente sono 1038 gli alloggi popolari di proprietà del Comune, che nel documento segnala la priorità di uno sviluppo dell’offerta per contrastare l’emergenza abitativa, la povertà e gli effetti della crisi economica.

Criticità che vengono segnalate anche dall’assessore Papi che evidenzia la “maggiore difficoltà” nel pagare gli affitti da parte dei cittadini. Ecco perché, ricorda la titolare della delega alle politiche della casa, palazzo pubblico “ha messo in campo misure simultanee” contro il problema.

Papi cita l’accordo per le locazioni a canone concordato e i 150mila euro di contributi a chi affitta seguendo le linee dello stesso accordo, l’istituzione di un osservatorio sulle politiche abitative, l’aumento del sostegno integrativo per gli inquilini e i 99mila euro ottenuti da Fondazione Monte dei Paschi, nell’ambito del bando Habitus, per la manutenzione di dodici alloggi.

https://youtu.be/5yic9hEDYl4?si=haditx5RPihX0MNA