Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ventuno posti per il servizio civile all’Università per Stranieri. Ecco quando scadono le domande

Condividi su

Anche per l’edizione 2026 sono 21 i posti disponibili all’Università per Stranieri di Siena per il Servizio Civile Universale; il bando per la selezione degli aspiranti operatori volontari scade mercoledì 8 aprile 2026 alle ore 14.

Sono due i progetti promossi dall’ateneo per i quali è possibile presentare domanda: “Conservare e socializzare”, il cui obiettivo è favorire la funzione socializzante delle biblioteche affinché, oltre allo studio e ricerca, valorizzino il confronto e l’inclusione tra pari e l’approfondimento e la condivisione interculturale; “Orientare e supportare”, il cui obiettivo è valorizzare la funzione di relazione interpersonale delle segreterie e degli sportelli di informazione dell’ateneo per trasformare i consueti canali amministrativi in occasioni utili per acquisire informazioni, supporto, stimoli e opportunità per il proprio percorso di apprendimento e di vita.

Il Servizio Civile Universale, è un’opportunità di crescita e formazione per i giovani, che hanno la possibilità di entrare in contatto con il dinamismo e la multiculturalità che da sempre costituiscono l’anima dell’Ateneo.

Agli operatori volontari sarà riconosciuto un contributo mensile pari a € 519,47 euro per tutta la durata del progetto, pari a 12 mesi. L’inizio delle attività è previsto entro il mese di settembre.

È possibile inviare la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma DOL online all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di Ateneo https://www.unistrasi.it/1/559/2867/Servizio_Civile_Universale.htm o scrivere a serviziocivile@unistrasi.it