Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Verde urbano, via libera al progetto da quattro milioni di euro per la manutenzione

Condividi su

Vale più di quattro milioni il progetto di manutenzioni del verde urbano a Siena per il triennio 2025-2027 che è stato approvato stamani in giunta.

“Con l’obiettivo di dare massimo impulso alla manutenzione del verde urbano, è stato elaborato un progetto che si articola su più lotti funzionali che potranno essere aggiudicati a diversi operatori economici – spiega un comunicato-. Da un lato, la prospettiva è quella di poter intervenire, attraverso l’impiego di più operatori del settore, in modo preciso e capillare su tutto il territorio comunale, soprattutto nei periodi di massima crescita del verde; dall’altro, sarà possibile aprire il mercato anche a realtà più piccole che operano nel settore manutentivo del verde”.

Nei lotti 1,2,3,4,5 dovranno essere svolte prestazioni relative allo sfalcio delle aree verdi in alta e ordinaria manutenzione, la manutenzione dei marciapiedi e delle zone sensibili del centro storico, la manutenzione delle siepi, la manutenzione del patrimonio arboreo.

Nel lotto 6 si dovranno manutenere le banchine stradali di strade di competenza comunale che, pur ricomprendendo operazioni e attività di sfalcio del verde, necessitano di una tipologia di mezzi diversa dai precedenti lotti e anche di diverse mansioni e composizioni delle squadre.

Poi c’è il lotto 7 con la gestione delle aree verdi di pertinenza scolastica che, per esigenze legate alla funzionalità delle scuole e alla didattica, ha criticità e tempistiche sostanzialmente diverse, per cui si tende a concentrare le attività di sfalcio e pulizia in determinati periodi dell’anno e giorni (si cerca di sfruttare per quanto possibile i giorni festivi e le vacanze natalizie, pasquali ed estive, oltre a dover intervenire massivamente prima della ripresa del calendario scolastico di settembre, per gli open day dei plessi scolastici e per le varie attività programmate).

“In questa suddivisione dei lotti si è cercato di non frammentare eccessivamente il territorio comunale, in modo da garantire una continuità delle operazioni di manutenzione all’interno di aree limitrofe e similari, consentendo, inoltre, un controllo puntuale e scrupoloso da parte dei tecnici dell’amministrazione”, spiegano ancora dal Comune.

L’appalto attuale è in scadenza nel mese di maggio, stagione agronomica particolarmente sfavorevole per lo sfalcio dei prati. Per questo, è intenzione dell’amministrazione garantire il servizio, fino all’individuazione dei nuovi aggiudicatari, attraverso la proroga tecnica degli attuali affidamenti.