Verdura “made in Ateneo”: all’Università di Siena si inaugura l’orto degli studenti

Melanzane, pomodori, zucchine, basilico, insalate, fiori e erbe aromatiche: saranno coltivati da una trentina di ragazzi dell’Università di Siena nell’orto delle studentesse e degli studenti che è stato inaugurato oggi alla facoltà di economia.

Il progetto è stato curato dal professor Massimiliano Montini, docente di diritto dell’Unione Europea e responsabile scientifico di Europe Direct , della professoressa Silvia Tiezzi, presidente del corso laurea in economia per l’ambiente e la sostenibilità dell’ateneo. L’iniziativa rientra nell’ambito del modulo Jean Monnet ELCE4SD, coordinato dal professor Montini, ed è realizzata primariamente nell’ambito del corso di laurea in economia per l’ambiente e la sostenibilità.

“L’area individuata per la coltivazione si trova nel giardino della sede San Francesco dell’Università, a fianco della storica Basilica di San Francesco a Siena. L’obiettivo è quello di valorizzare un’area esterna dell’Università tramite la coltivazione di ortaggi in modo da avvicinare la comunità studentesca alla conoscenza della botanica, favorendo al contempo l’aggregazione sociale e la sostenibilità ambientale. Le studentesse e gli studenti potranno volontariamente operare nell’orto e godere dei prodotti agricoli. Alcune studentesse svolgeranno il ruolo di tutor del progetto, per la gestione ed organizzazione del quale è stato creato un apposito database orario per organizzare il lavoro dei partecipanti”, ricordano dall’Ateneo.

“Il progetto si occupa di economia circolare. E l’orto è una delle iniziative realizzate nell’ambito del modulo europeo Jean Monnet – esordisce così Mondini – .Il messaggio che diamo oggi è che non bisogna solo lavorare sulla teoria della sostenibilità ma anche sulla pratica. L’iniziativa è stata pensata da studenti e studentesse che si sono presi la responsabilità di gestire l’orto. Il centro Europe Direct ha dato una mano per portare avanti l’idea di quest’orto e c’ha dato una mano per realizzarlo. Abbiamo altri partner esterni come Unicoop Firenze e BioDea ed altri soggetti sono pronti ad aiutarci”

Precedentemente all’inaugurazione dell’orto, a cui ha partecipato anche il rettore Roberto Di Pietra, si è tenuta la tavola rotonda “L’economia circolare e la sfida per l’Università di Siena”