Verso il 2023, a sinistra il campo largo stringe: la fine di Draghi pesa sull’asse Pd-M5S

Il campo largo del centrosinistra rischia di restringersi subito anche qui. Gli eventi che hanno portato alle dimissioni di Mario Draghi a Roma quasi sicuramente genereranno degli effetti anche qui in vista delle elezioni comunali a Siena.

E così dal Pd locale si manifesta già scetticismo su una possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle per la corsa a palazzo pubblico. Non si parla ancora di rotture ma, viene spiegato , nei prossimi mesi qualcosa andrà quantomeno ridiscusso.

Il grande patto che aveva messo insieme Italia Viva, i pentastellati ed altre formazioni del campo progressista rischia dunque di sciogliersi come un ghiacciolo al sole nelle mani dei dem dopo solo dieci giorni dal suo annuncio. Pesano come un macigno in questa estate rovente le dinamiche romane, con il segretario del Pd Enrico Letta che, su Rai 3, ha parlato di “un’irreversibile rottura” con il Movimento 5 Stelle.

Il Pd provinciale intanto si prepara alla campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre. Il prossimo lunedì 1 agosto si terrà un vertice tra gli iscritti del territorio che discuterà e prenderà in esame le varie riflessioni che i vari circoli provinciale stanno preparando in questi giorni. Dall’incontro poi uscirà un verbale finale che sarà una presa di posizione da parte dei dem senesi.

MC