Soddisfazione da parte dei sindacati, a seguito dell’incontro avuto in giornata con il nuovo prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo. La partita è ancora aperta con il processo di reindustrializzazione, come hanno confermato gli enti, ma il sostegno del prefetto rappresenta una garanzia anche in questa fase delicata.
“Il sostegno e la piena disponibilità del prefetto non era una cosa scontata – commenta la segretaria della Fiom Cgil Siena, Daniela Miniero -. L’incontro è stato positivo, perché il prefetto ha voluto capire gli aspetti tecnici della vertenza e gli abbiamo fatto un quadro di quelli che sono stati gli accordi firmati in questo periodo, compreso quello che andremo a sottoscrivere domani in Regione. Abbiamo sentito la vicinanza di chi rappresenta il Governo nel territorio e questo ci lascia molta speranza per il futuro”.
“Ci siamo sentiti in dovere di raccontare e spiegare ogni fase della vertenza al prefetto – spiega il segretario Tim Cisl di Siena, Giuseppe Cesarano -. Abbiamo anche spiegato che adesso si apre la partita più difficile con il piano di reindustrializzazione. Dovremo capire se ci sono imprenditori che sono realmente interessati e per questo il prefetto ci potrà dare un’enorme mano”.
“Dal primo giorno, il prefetto ha mostrato grande interesse alla vicenda – commenta il segretario Uil Uil di Siena Massimo Martini -. L’incontro ci ha fatto molto piacere e questa mattina abbiamo approfondito con lui i dettagli più importante. Romeo ci ha confermato che sarà presente anche lui prossimamente ai cancelli e questa cosa ci riempie di orgoglio, perché è un altro importante tassello che si unisce alla lotta”.