È stata approvata la convenzione tra Università di Siena e Comune per la realizzazione del progetto “Alcol eye”. La giunta comunale di Siena, giovedì scorso, il 16 marzo, ha approvato la convenzione con l’Università per la realizzazione del progetto che vuole promuovere il coordinamento ed il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto dell’incidentalità stradale alcool e droga correlata. Si tratta di un progetto per il quale il Comune di Siena, in collaborazione con l’ateneo, ha partecipato a un avviso pubblico del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è classificato al 35esimo posto. A seguito di scorrimento della graduatoria degli enti ammissibili al finanziamento, il Comune di Siena è risultato essere beneficiario del finanziamento di 350mila euro.
Il progetto “Alcol Eye” prevede in particolare lo sviluppo di un software previsionale in grado di elaborare i dati storici relativi a incidenti stradali (come, ad esempio, dati relativi al numero di incidenti, data, ora, luogo, persone coinvolte etc.), integrati con dati dinamici e di contesto raccolti da diverse banche dati (es. numero di scontrini con codice Ateco per le bevande alcoliche emesse nei week end) e con la collaborazione dei cittadini (es. dati riguardanti dissesti del manto stradale, manto stradale, allagamenti, cassonetti rovesciati che creano impedimenti al traffico o semplice presenza di persone nel centro città nelle ore serali e notturne rilevata via social media). Questo sistema permetterà di individuare le correlazioni tra indicatori storici, contestuali e dinamici che aumento il rischio di incidentalità alcool-droghe correlata in varie aree della provincia di Siena e del centro storico di Siena, in modo da poter orientare i servizi delle Forze dell’Ordine. Le analisi del sistema previsionale saranno utilizzate a supporto dei processi decisionali per ottimizzare gli strumenti di controllo su strada, di deterrenza e prevenzione.
“Il problema dell’abuso di sostanze psicoattive o alcoliche alla guida – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena Clio Biondi Santi, che ha proposto la delibera in giunta – richiede un costante impegno e l’ottimizzazione dei servizi di controllo e prevenzione. L’impegno dell’amministrazione comunale, di concerto con l’Università, in questo progetto va inquadrato in questo contesto e coinvolge direttamente anche la nostra Polizia Municipale,. Il progetto intende sperimentare tecnologie altamente innovative basate su machine learning e intelligenza artificiale, da integrare con gli strumenti e le pratiche attualmente in uso nelle Forze dell’Ordine. Come amministrazione comunale e in collaborazione con la Polizia Municipale e le associazioni del territorio abbiamo organizzato nei cinque anni di mandato diversi eventi sia all’interno che all’esterno delle scuole per sensibilizzare i giovani su questi importanti temi”.
Nell’avviso pubblico il dipartimento intendeva promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali per prevenire ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti e poetiate l’attività di controllo su strada, l’attività di deterrenza e informativa con particolare attenzione ai giovani. La giunta ha deliberato di approvare la bozza di convenzione da stipulare con l’Università e procedere con il progetto. Il comune ha l’obbligo di concludere l’attività oggetto di finanziamento, fornire le informazioni necessarie per il monito0raggio e attivare le iniziative di diffusione dei risultati ottenuti.