Via Aretina, interrogazione del Pd sulla sicurezza. Corsi: “Valutiamo attraversamenti pedonali illuminati”

“In via Aretina non abbiamo possibilità di rendere rialzati tutti gli attraversamenti pedonali, nei prossimi interventi possiamo valutare l’inserimento in questa zona degli attraversamenti illuminati, nella consapevolezza che nella zona siamo comunque già intervenuti”. Così, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Siena, nonché vicesindaco, Andrea Corsi ha risposto oggi, martedì 18 ottobre, a un’interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere comunale Luca Micheli (Pd) sugli interventi per moderare la velocità e migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in via Aretina a Siena.

“L’innovazione che abbiamo portato in città con l’installazione degli apl (attraversamento pedonali luminosi) – ha detto l’assessore Corsi – sta riscuotendo successo e ci vengono richieste da più zone. Via Aretina è una zona che è già stata attenzionata da parte dell’amministrazione: abbiamo realizzato un intervento importante per la così detta utenza debole, con la realizzazione di un marciapiede che prosegue fino ai Due Ponti”.

“Non è possibile – ha aggiunto Corsi – nella zona la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati a causa della conformazione della strada: diventerebbero un elemento di pericolosità tale da accrescere la rischiosità della strada, ottenendo l’effetto opposto. Per gli attraversi pedonali luminosi, prosegue la realizzazione di queste infrastrutture. Ne abbiamo realizzate dieci, sono stati programmati almeno altri cinque o sei sulla base dell’incidentalità dell’attraversamento. In particolare sono stati programmati via Fiorentina, al Bolgione, due in zona Taverne d’Arbia, in via Berlinguer. Stiamo pensando di realizzare un attraversamento anche in viale Toselli”.

Il consigliere Micheli (Pd) si è dichiarato insoddisfatto.