Potrebbe diventare un parcheggio l’area bonificata di via Enea Silvio Piccolomini dove anni fa si trovava un distributore di benzina.
Si è parlato anche di questo, poco fa, in consiglio comunale. Le condizioni e la destinazione dell’area in via Piccolomini nella quale era ubicato un impianto di distribuzione carburanti sono state infatti oggetto dell’interrogazione presentata nella seduta consiliare odierna da Massimiliano Bruttini PD.
Il consigliere ha ripercorso la vicenda sin dalla cessazione dell’attività del distributore e dalla delibera di Giunta del 2011 con la quale veniva approvato il progetto di bonifica, evidenziando “come, attualmente, l’area in questione sia interdetta al transito”.
Rilevando la criticità della mancanza di parcheggi nella zona e come il Regolamento Urbanistico vi prevedesse la realizzazione di aree a verde pubblico, Bruttini ha chiesto “se e quando l’area transennata tornerà a essere fruibile, oltre a informazioni sull’intervento di bonifica e sulle relative metodologie adottate dall’azienda USL”.
L’assessore all’ambiente Paolo Mazzini ha risposto che “nel 2011 la Giunta comunale ha deliberato di approvare il progetto di bonifica per l’area oggetto dell’interrogazione. Una volta completate le operazioni necessarie l’Arpat, nel dicembre dello stesso anno, ha certificato, in base ai lavori effettuati ed ai conseguenti positivi risultati delle analisi, la fruibilità del terreno. A seguire l’Amministrazione provinciale con determinazione dirigenziale del 23 febbraio 2016 ha recepito il completamento della bonifica, concludendo così iter procedurale richiesto per ottenere la fruibilità del terreno”.