“Videosorveglianza – norme e procedure per il corretto uso dei sistemi di sorveglianza all´interno delle attivita´ commerciali e turistiche”. E´ il titolo dell´iniziativa che si terrà lunedì 27 giugno 2011 alle ore 15 presso il salone dei convegni di Confcommercio, a Siena, a Palazzo Tolomei, in via Dei Termini , 32.«I senesi ed i turisti hanno diritto di godersi la città in tranquillità – dice Marco Tansini, Presidente della Delegazione di Siena della Confcommercio – Per questo occorre investire nella sicurezza, incentivare la videosorveglianza ed aumentare il controllo come forma di prevenzione verso la microcriminalità, il vandalismo, gli schiamazzi».
«Il convegno del 27 giugno sarà l´occasione per approfondire questo tema – fa notare Tansini – I sistemi di videosorveglianza rappresentano uno dei più efficaci strumenti contro fenomeni criminosi come rapine, furti, atti vandalici, tanto in fase preventiva che in fase repressiva. Per questo motivo Confcommercio, tanto in ambito nazionale che provinciale, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero dell´Interno e, sul territorio senese, con la Prefettura e le Forze dell´Ordine, per promuovere e favorire l´istallazione di tali sistemi all´interno delle attività commerciali e turistiche, e non solo».
«La presenza di apparati di videosorveglianza all´interno di luoghi aperti al pubblico e dove possono operare anche dipendenti – continua – presuppone la conoscenza delle norme che disciplinano questa particolare attività. Per fornire queste ed altre importanti informazioni, invitiamo tutti gli operatori interessati al convegno».
Saranno presenti all´iniziativa il Prefetto, dottoressa Gerarda Maria Pantalone, il Questore, dottor Giancarlo Benedetti, il Comandante dei Carabinieri di Siena Colonnello Pasquale Aglieco, il Responsabile della Vigilanza Tecnica Dpl di Siena dottor ingegner Danilo De Filippo.
«La videosorveglianza è per noi una priorità e in questo senso stiamo lavorando – conclude Tansini – Una priorità condivisa dal governo della città che siamo certi si impegnerà a portare avanti e a cui noi daremo piena collaborazione con le altre associazioni coinvolte».