Siena

Vigili del Fuoco: donate dalla Provincia dieci manichette di scarico per l’idrovora per un totale di 20mila euro

Una donazione di dieci manichette di scarico di 10 metri per l’idrovora, per un totale di 20mila euro: è quanto donato dal settore Protezione civile della Provincia al Comando dei Vigili del Fuoco di Siena a completamento di una precedente donazione di un’idrovora ad alta capacità di pompaggio. La donazione è avvenuta questa mattina, nel corso di un’esercitazione, nel laghetto antincendio di proprietà della Provincia di Siena gestito dall’Unione dei Comuni della Val di Merse in località Pian del Lago.

“Si tratta – ha detto la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti – di materiale e strumentazione fondamentale in situazioni di emergenza o crisi che il settore Protezione civile della Provincia di Siena ha deciso di donare e mettere a disposizione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in un’ottica di collaborazione tra istituzioni e forze del soccorso organizzato che, nei momenti di difficoltà, si trovano poi a dover dare risposte ai cittadini. L’obiettivo deve essere quello di avere sempre personale altamente preparato e attrezzature adeguate all’altezza delle situazioni emergenziali che si potrebbero verificare”.

Le attuali pompe idrovore Varisco ad alta capacità di pompaggio, erano state acquistate nel 2010 e in dotazione una alla Protezione civile provinciale e l’altra al Comando dei Vigili del Fuoco di Siena. Per la natura del materiale di cui si compongono, le manichette sono soggette con il tempo a deterioramento e pertanto si è proceduto alla loro sostituzione. E per consentire, in certe situazioni di operatività estreme, il raggiungimento di corpi idrici ricettori distanti dal punto di pompaggio, si è ritenuto utile allungare la tubazione di scarico. Le pompe hanno un diametro aspirazione 250 mm, un diametro di mandata di 250mm, una portata massima di 600 metri cubi/ora (10000 litri al minuto), un’altezza massima di39 metri, un passaggio solidi fino a 76 mm e un peso di 550 kg. Per il funzionamento delle pompe ci sono in dotazione una serie di rotoli di tubo in materiale flessibile del diametro di 250 mm (manichette) raccordabili tra loro a formare la condotta di scarico del pescato.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Tabernacoli 2025, le foto della premiazione

Festa dei Tabernacoli 2025, a festeggiare sono i piccoli brucaioli. Alla Contrada di via del…

3 ore ago

Accademia degli Intronati: domani al via l’anno accademico. Giovedì ultimo incontro per celebrare il mezzo secolo

L'Accademia senese degli Intronati inaugura domani, martedì 9 dicembre alle 17.30, il 501esimo anno accademico…

3 ore ago

Siena accoglie la fiamma olimpica: ecco il programma

  Siena si prepara a vivere un momento storico: mercoledì 10 dicembre 2025 ospiterà il passaggio della Fiamma…

5 ore ago

Via Fiorentina, mercoledì lavori di Acquedotto del Fiora dalle 8.30

Mercoledì 10 dicembre AdF sarà al lavoro a Siena, per un intervento di manutenzione sulla…

8 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena sfiora l’impresa ma si arrende a Cecina: 70-61 al PalaPoggetti

Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…

24 ore ago

Basket, la Note di Siena Mens Sana si prende il big match di Lucca e la testa della classifica: finisce 76-80 al PalaTagliate

La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…

24 ore ago