Siena

Vino e cultura, a Siena torna Calici di Stelle

Vino e cultura nella Notte di San Lorenzo. Torna “Calici di Stelle” l’iniziativa che propone ad enoappassionati, turisti e cittadini un programma originale che associa offerta culturale e vino proponendo appuntamenti per tutti i gusti.

L’appuntamento è per sabato 10 agosto per l’evento promosso dall’Associazione nazionale città del vino (di cui il Comune è uno dei soci fondatori) in collaborazione con il Movimento turismo del vino.

Il cartellone è stato approvato stamani in giunta tramite una delibera proposta dell’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti.

GLI EVENTI

Dalle 21 alle  24, con ingresso gratuito, sarà aperto il Museo Civico, con la possibilità di visite guidate gratuite e su prenotazione alle 21, alle 22 e alle 23 (in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Saranno disponibili anche visite guidate al “Cantiere del Buongoverno” a pagamento, con biglietto unico intero al costo di 15 euro e su prenotazione, alle 21, alle 21.45, alle 22.30 e alle  23.15 (anche in questo caso in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche).

Osservazione notturna astronomica, dalle 21.30 alle 24, agli orti dei Tolomei (in collaborazione con I’Unione astrofili senesi), con accesso gratuito. Infine, la consueta degustazione di vini che si svolgerà dalle 20 alle 24, a pagamento, in Fortezza Medicea (a cura dell’Associazione nazionale città del vino). Il biglietto unico per il “Cantiere del Buongoverno” sarà acquistabile online o alla biglietteria del Museo Civico per eventuali posti rimasti disponibili.

“Come ogni anno – sottolinea Giunti – ‘Calici di Stelle’ propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini residenti un’originale associazione tra vino e offerta culturale. Si tratta di un appuntamento di particolare importanza nel panorama dell’enoturismo nazionale, rappresentando ormai un evento tra i più attesi dell’estate senese. Il programma che abbiamo approvato, con visite gratuite alle nostre bellezze e molto altro, testimonia l’attenzione della nostra amministrazione nei confronti delle eccellenze del territorio e in particolare della produzione vitivinicola”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Emergenza migranti a Siena, domani mobilitazione del Pd

Il Pd di Siena si mobilita per i richiedenti asilo senza fissa dimora a Siena.…

5 ore ago

Armi ai vigili urbani, Fp Cgil Siena: “Il Comune non conosce le dinamiche del Corpo, fuga in avanti ideologica”

Sulle armi da fuoco ai vigili urbani "la fuga in avanti dell’Amministrazione denota un’approssimata e…

6 ore ago

Serie C, a Piancastagnaio arriva la Vis Pesaro. Prosperi avvisa i suoi: “Affrontiamo la squadra più in forma del campionato”

“Si è chiusa una settimana che ci ha portato in dote un bottino assolutamente positivo.…

8 ore ago

Tiene l’economia di Siena e provincia: valore aggiunto a 8,8 miliardi ma sul futuro c’è l’incognita dazi di Trump

La locomotiva Siena va, nonostante le incertezze e le tensioni geopolitiche del contesto internazionale: il…

8 ore ago

Migranti dormono fuori dal parcheggio Il Duomo, Ferretti: “La nostra città ha fallito”

Denuncia "il fallimento della nostra città" il consigliere comunale del Pd Anna Ferretti che segnala…

10 ore ago

Associazione La Diana, festa per i trent’anni con un focus sui bottini e il gemellaggio con ‘Narni Sotterranea’

Un gemellaggio per concludere nel migliore dei modi le celebrazioni dei trent'anni: 'La Diana' ha…

11 ore ago