Siena

Vino, il Consorzio Chianti chiede di anticipare lo sbarco sul mercato dell’annata 2021

Il Consorzio di Tutela vino Chianti chiede alla regione Toscana di anticipare di due mesi l’immissione sul mercato  dell’annata 2021, spostandola al 1 gennaio 2022. Una mossa necessaria, secondo il Consorzio, per evitare scarsità di prodotto in vendita alla luce del calo della produzione. L’anticipo di due mesi potrà essere adottato in modo volontario da parte delle aziende, e per quelle produzioni che avranno già acquisito le caratteristiche qualitative previste dal disciplinare di produzione: riguarderebbe anche i vini Chianti delle sottozone e Chianti superiore.

I primi riscontri provenienti dalle cantine sociali indicano per la vendemmia 2021 perdite dei conferimenti uve fra il 30% e il 35%, a causa della gelata dello scorso aprile, e della siccità patita nei mesi estivi. Considerato anche il buon andamento delle vendite di vino Chianti, le giacenze previste per fine 2021 saranno al livello minimo registrato dal 2005 a oggi. Le uve del Chianti hanno raggiunto quotazioni fra i 90 e i 105 euro al quintale, contro i 55-70 euro del 2020.

“I prezzi sono già aumentati del 25% – spiega il direttore Marco Alessandro Bani – e la domanda continua ad aumentare: non possiamo permetterci di far rimanere il mercato senza prodotto, e non possiamo far uscire il vino Chianti Dogc dagli scaffali della grande distribuzione, a favore di altre denominazioni concorrenti che vengono commercializzate a prezzi più contenuti. Per rientrare sugli scaffali occorrerebbero anni e una politica di prezzi al ribasso. Avere un mercato con prezzi fortemente altalenanti non è nell’interesse di nessun attore della nostra filiera, e non è positivo nemmeno per la Denominazione stessa”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Giugno nelle terre dell’anima: arte e cultura protagoniste del cartellone di Dear guests

Trekking urbani alla scoperta di Montalcino e del Tempio del Brunello, ma anche esperienze dello…

1 ora ago

A Bibbiena il primo festival della fotografia italiana

Foto di Vittoria Maria Backhaus La prima edizione del Festival della Fotografia Italiana sarà inaugurata…

2 ore ago

Scomparsa del fratello di Don Paolo Mancini, il cordoglio del cardinale Lojudice e delle comunità diocesane del territorio

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-…

2 ore ago

Commissione comunale per il paesaggio, via al bando per la sostituzione di un membro dimissionario

Il Comune di Siena informa che è pubblicato all’Albo pretorio on line e sul portale…

3 ore ago

La Pala del Maestro dell’Osservanza torna in Pinacoteca, per il capolavoro ultimati i lavori di ricomposizione

La Pala del Maestro dell'Osservanza, capolavoro dell'arte senese del primo Quattrocento, entra definitivamente nel patrimonio…

3 ore ago

Le tecnologie interattive nei sistemi di frizione e il loro futuro

La tecnologia moderna sta rapidamente penetrando nell'industria automobilistica, migliorando in modo significativo l'interazione tra i…

9 ore ago