Il comune di Siena celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024 proponendo un programma di attività finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della violenza di genere, con particolare attenzione nei confronti dei giovani. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore alle pari opportunità, Micaela Papi, la giunta che si è riunita questa mattina, martedì 22 ottobre.
Sarà creato un cartellone unitario con i componenti del tavolo comunale per le politiche di parità, coinvolgendo la società civile e le istituzioni del territorio, per dare la massima evidenza possibile alle iniziative e un quadro d’insieme alla popolazione, in modo che la comunicazione costituisca essa stessa azione di sensibilizzazione. Verrà effettuata la distribuzione e l’affissione gratuita del materiale informativo, predisposto dai vari componenti del tavolo, sul tema del contrasto della violenza sulle donne. Sarà realizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per diffondere sempre più il numero antiviolenza 1522, veicolata anche attraverso l’esposizione, per un mese, dello stesso numero sui taxi locali. La Cappella di Piazza del Campo sarà illuminata di arancione, a sostegno della campagna “Orange the world” promossa da UnWomen. L’11 novembre, grazie alla collaborazione dell’assessore allo sport, Lorenzo Loré, sarà organizzato un torneo triangolare di basket misto presso il palazzetto del Cus Siena, in via Luciano Banchi, con la partecipazione di Asd Costone, Mens Sana Basketball e Virtus Siena. Nella giornata del 25 novembre si terrà una performance itinerante nei locali del complesso museale Santa Maria della Scala dal titolo “Viaggio verso Itaca”, realizzata in collaborazione con i Teatri di Siena sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
“Il 25 novembre – sostiene l’assessore Micaela Papi – deve essere soltanto un punto di partenza affinché certi valori si diffondano ancora di più nella nostra società, per questo dobbiamo impegnarci con una serie di iniziative che vadano al di là del singolo evento o della singola ricorrenza. Come Comune di Siena siamo in prima linea per la diffusione, soprattutto nelle giovani generazioni, di una cultura di parità e anti violenza, anche alla luce degli ultimi e drammatici fatti di cronaca”.