Siena

Violenza di genere, cinque chiamate al giorno al 112 toscano da marzo a novembre del 2023

Sono state 1265 le chiamate prese in carico dalla centrale operativa 112 della Toscana da marzo a novembre di quest’anno. In media gli operatori “hanno ricevuto ogni giorno almeno cinque telefonate che sono state identificate come un immediato bisogno di soccorso per maltrattamenti in corso o già subiti”.

A dirlo è Regione Toscana in una nota nel giorno in cui si analizzano i dati sulla violenza di genere nel territorio. Nel 2022 le vittime sono state cinque e portano il conto degli ultimi sedici anni a 132.

Non solo: si sono superati i 2100 accessi in codice rosa al pronto soccorso per maltrattamenti, e oltre tremila donne si sono rivolte nel corso dell’anno a un centro antiviolenza.

I numeri drammatici sono stat raccolti nel quindicesimo rapporto regionale realizzato dall’Osservatorio sociale regionale su dati relativi al 2022. I dati, spiega la Regione, “evidenziano una crescita esponenziale del fenomeno: oltre ai casi citati dei centri violenza e di accesso tramite codice rosa, cresce il numero delle donne che si rivolgono ai consultori per casi di abuso o maltrattamento”.

Intanto domani, dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin e alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata proclamata una giornata di lutto regionale “per ricordare il dramma di tutte le donne che hanno perso la vita per mano di un uomo”, si spiega.

Infine con un pacchetto di misure da oltre 3 milioni e mezzo di euro, la Toscana rafforza l’azione per aiutare le donne inserite in percorsi di uscita dalla violenza a riconquistare la propria autonomia.

Il nuovo pacchetto, finanziato grazie alle risorse dell’Fse+ 2021/2027, si articola in tre tipologie di intervento: sostegni alla formazione e alle politiche attive, contributi per l’occupabilità, incentivi per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Le misure nel dettaglio: contributi individuali a sostegno delle politiche attive – 1) indennità di frequenza per lo svolgimento di misure di politica attiva erogate dai Centri per l’impiego (ad es. azioni di orientamento, accompagnamento al lavoro, corsi Trio/Wlp) per un massimo di 175 euro; 2) voucher formativi individuali fino a 6 mila euro per le spese di accesso e frequenza di percorsi formativi; 3) indennità di frequenza dei percorsi formativi e di percorsi di studio fino ad un massimo di 3168 euro; contributi per tirocini non curriculari, formativi e di orientamento: – per i soggetti ospitanti sono previsti contributi a copertura del rimborso destinato alla tirocinante fino a 1.000 euro mensili lordi, per massimo di 12 mesi; incentivi all’occupazione: ai datori di lavoro privati (ad esclusione delle persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico) che assumano con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi potranno essere riconosciuti incentivi fino a 10600 euro (indeterminato full time) e fino a 5300 euro (determinato full time).

Inoltre, l’avviso per i contributi individuali prevede anche misure di accompagnamento a sostegno della partecipazione ai percorsi di politica attiva, di formazione o durante lo svolgimento dei tirocini: voucher di conciliazione per finanziare l’acquisto di servizi di cura, intrattenimento, assistenza per figli/e minori di 13 anni e per figli/e in condizioni di non autosufficienza e/o disabilità indipendentemente dall’età; misure di accompagnamento a supporto della mobilità geografica, al fine di contribuire alle spese di trasporto. Complessivamente per le due tipologie di voucher i contributi avranno un tetto massimo di 500 euro mensili per max 12 mesi.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili e gli avvisi saranno pubblicati sul sito di Arti, arti.toscana.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

A Casole d’Elsa torna Praesepium, la più grande rievocazione storica sulla Natività

Seconda rappresentazione di Praesepium, la più grande rievocazione storica dedicata alla Natività. L’appuntamento è fissato…

1 minuto ago

Ponte di Bellavista, nuovo ricorso: per l’aggiudicazione dei lavori si dovrà attendere il Consiglio di Stato

Sull'aggiudicazione della gara del Ponte di Bellavista a Poggibonsi si pronuncerà a febbraio il Consiglio…

15 minuti ago

Il 2024 di Montomoli: tra Vismederi, Costone, nuove sfide e visioni per Siena

Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…

3 ore ago

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

4 ore ago

Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…

5 ore ago

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

21 ore ago