Poesie, prose poetiche e racconti brevi sono protagoniste dell’ultimo appuntamento con “Vis-à-Vis” Parole, il progetto di Fondazione Musei Senesi, che pone in dialogo i musei con le penne più interessanti del contemporaneo.
Sabato 17 maggio il focus sarà sul libro Giocoforza, opera prima di Lucia Manetti edita da Edizioni Centroscritture nel 2024. Il volume è una raccolta immersiva di poesia che, come spiegano gli organizzatori, intende essere non solo “uno spazio da leggere” ma “un luogo dove l’arte e la scrittura diventano strumenti per scavare nella realtà e riflettere sul potere trasformativo dell’immaginazione. Tra girasoli ossessivi e scenari distopici, l’autrice ci parla di come il consumo di immagini e parole diventi un atto di continua trasformazione, dove ciò che viene osservato è anche divorato e rimodellato, per poi riemergere in nuove forme e prospettive”.
L’appuntamento sarà alle 17 al Museo diocesano d’Arte sacra. A dialogare con l’artista l’autrice Marco Villa, ricercatore in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Siena, e Valerio Massaroni, direttore di Edizioni CentroScritture.
Nata a Siena nel 1992, Lucia Manetti è oggi direttrice marketing e autrice con base a Torino. Attiva nell’industria del software dal 2016, ha collaborato con diverse realtà internazionali. Dal 2015 al 2018 ha contribuito al periodico Hestetika. Laureata in Beni Culturali e diplomata in Concept art per videogiochi, Manetti unisce una formazione umanistica, artistica ed economica. Alcuni suoi testi sono apparsi su Nazione Indiana, NiedernGasse, Multiperso, Utopie del desiderio e altre riviste.
Al termine della presentazione, ci sarà spazio per un brindisi poetico e una visita al museo.
«Siamo molto soddisfatti – commenta Carolina Taddei, coordinatrice di FMS – dei risultati ottenuti da Vis-à-Vis Parole. Abbiamo scelto di affidare la curatela della rassegna a un collettivo di giovani poetesse e poeti e la scommessa si è rivelata vincente: le loro proposte, raffinate e di grande qualità, hanno offerto uno sguardo acuto sul panorama poetico contemporaneo, rileggendo le collezioni museali in modo inedito e coinvolgente, capace di avvicinare anche i pubblici più giovani».
I lavoratori di Beko "che finora hanno manifestato la volontà di uscire sarebbero circa una…
Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di una nuova…
Il Consiglio Regionale della Toscana "augura la più ampia partecipazione di pubblico a Il Borgo…
Stima una partecipazione pari all'80% dei suoi consorziati il Cotas, nel giorno in cui l'organizzazione…
Presidente, la commissione per la selezione dei vini per l’Enoteca che aprirà è al lavoro.…
Ha fatto storia la risposta laconica di Mark Twain al necrologio diffuso dalla Associated Press:…