Vittoria dell’Oca, il Governatore Laini: “Un’emozione grandissima. La sorte ci ha ridato ciò che ci aveva tolto”

“È un’emozione grandissima. Questo è il mio secondo anno da Governatore. Lo scorso anno avevamo corso due carriere. In quella di luglio eravamo andati vicinissimi alla vittoria, ma purtroppo l’abbiamo persa per un soffio, forse per un metro. Credo che questa volta ci siamo ampiamente rifatti. Ci è stato restituito, in qualche modo, ciò che la sorte ci aveva tolto”. Claudio Laini, Governatore dell’Oca ha parlato così nella sera del trionfo della sua Contrada.

“La dedica va ovviamente alla mia famiglia, ma anche a tutta la Contrada. In questi giorni ci siamo sentiti tutti molto uniti. Possono sembrare frasi fatte, ma è la verità. Io, il Capitano, tutta la dirigenza, abbiamo sentito la Contrada vicina come mai prima. Un sostegno pieno, una fiducia totale, una sensazione davvero incredibile – ha detto ancora Laini -. Per me è il secondo anno in carica. Il Capitano, invece, è stato eletto a dicembre, quindi questo era il suo primo Palio da esordiente. Nell’ultimo anno e poco più, lo staff dirigenziale della Contrada si è rinnovato completamente: dalla mia elezione, passando per quella parziale dello scorso anno, fino a quella del Capitano. Eravamo tutti un po’ nuovi”.

“Si sa che in realtà come le nostre, questi passaggi generazionali o dirigenziali possono essere delicati, a volte persino traumatici. Ma siamo riusciti a fare le cose nel modo giusto, cercando di includere quante più persone e sensibilità possibili. E alla fine, quando si lavora bene e con unità, questi sono i risultati” ha concluso il Governatore.