Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Volontariato in festa. La gioia del dare, anche in un video

Share your love

Centinaia di volontari, decine di associazioni. Siena torna a svelare, oggi, il suo cuore più grande, la sua vocazione più naturale forse (la società si fonda sulla natura delle Contrade e del mutuo soccorso). E poi i gruppi teatrali che durante tutto l’anno realizzano spettacoli a scopo benefico, privati cittadini che dedicano il loro tempo libero agli altri. Perché il senso della vita è nel dare.

Nei giorni scorsi è stata Poggibonsi a promuovere la solidarietà, oggi tocca al capoluogo con tantissime attività che animeranno Piazza del Campo dal primo pomeriggio: clown, musica, presentazione delle attività, divertimento per grandi e piccini sempre con l’attenzione alla solidarietà. L’obiettivo è infatti promuovere il volontariato facendo conoscere, in un clima di festa, le associazioni locali, le loro attività e i loro progetti ai cittadini. Così il Cesvot torna a presentare “Il volontariato scende in piazza”. L’allegria di alcuni clown e il ritmo energico di due street band faranno da cornice all’iniziativa promossa in Piazza del Campo dalla delegazione provinciale Cesvot, dalla Consulta provinciale del volontariato e dal Comune con il patrocinio della Provincia.
Stand, laboratori, mostre, mercatini e attività ludiche faranno di Piazza del Campo un luogo di incontro con e tra le associazioni operanti nell’ambito della solidarietà e del volontariato a livello locale, permettendo ai cittadini di conoscere le opportunità più consone alle proprie sensibilità e competenze per un impegno in prima persona. Saranno presenti circa 30 piccole associazioni e i coordinamenti provinciali di Pubbliche Assistenze, Misericordie, Avis, Fratres, Auser e Arci in rappresentanza delle oltre 170 organizzazioni di volontariato aderenti, sulle circa 350 che operano nella provincia. I clown dell’associazione “NasieNasi Vip Siena” faranno divertire grandi e piccini nella conchiglia del Campo, mentre la musica della “P-Funking Band” e della “Girlesque Street Band” animeranno le principali vie del centro storico. Di fronte a Palazzo pubblico saranno parcheggiati alcuni dei mezzi di soccorso a disposizione delle associazioni, quali autoambulanze, mezzi per disabili e fuoristrada. Un’attività che lascia spazio a tutti e che nel territorio vanta numeri importanti: la nostra provincia, con un rapporto di 1.824 ogni 10.000 abitanti, ha numeri alti ed è fondamentale “far rete” condividendo progetti e obiettivi.

La Bancarella della Solidarietà – Fuori da Piazza, l’appuntamento con la Bancarella della Solidarietà promossa dalla Misericordia e dalle Caritas parrocchiali della città. Nei supermercati UniCoop Le Grondaie e via Celso Cittadini si terrà una raccolta di generi di prima necessità da distribuire a famiglie bisognose del nostro territorio. Quest’anno c’è una novità: oltre ai prodotti tradizionali a lunga conservazione quali riso, tonno, zucchero, legumi, alimenti per l’infanzia, ecc…, è estesa anche al materiale per la scuola come quaderni, matite, ecc.. che nell’esperienza oramai acquisita da anni, costituisce per tante famiglie e soprattutto per quelle più numerose, una voce di spesa che incide molto sul bilancio familiare.

Avis e gelato, domenica – E’ il caso di dire che il gelato… fa buon sangue. Domenica 20 settembre, dalle 16, l’Avis comunale organizza infatti la Festa del Gelato in Piazza Matteotti. La collaborazione è quella con alcune delle gelaterie migliri della città: La Vecchia Latteria, Nice, La Favorita, Nannini. L’occasione è quella di far conoscere l’attività e far capire l’importanza di donare il sangue. Tante le attività anche per i bambini.

E in anteprima, godetevi questo video: è stato realizzato da Gianpaolo Ghisalberti per Amici di Monastero Onlus, che Siena News aveva seguito durante i campi estivi (potete rileggere il nostro articolo qui)

Katiuscia Vaselli