Siena

Welcome Day all’Università di Siena: i dipartimenti danno il loro benvenuto alle matricole

Mentre proseguono le immatricolazioni e prendono il via già da questa settimana i primi corsi, dal 28 settembre all’Università di Siena sono in programma i Welcome Day. Docenti e studenti tutor, insieme al personale degli uffici, accoglieranno le matricole nelle giornate di benvenuto, che si svolgeranno in tutte le sedi dell’Ateneo, a Siena ma anche ad Arezzo e Grosseto, per facilitare l’ingresso dei nuovi studenti nel mondo universitario

.
Si comincia quindi lunedì con il primo appuntamento ad Arezzo, nel campus del Pionta, per la giornata del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. Il 30 settembre il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne darà il suo benvenuto alle matricole presso il complesso San Niccolò, mentre il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia organizza la sua giornata a San Miniato il primo ottobre. Il 6 ottobre il dipartimento di Giurisprudenza saluta i nuovi studenti in due sedi, al polo Mattioli a Siena e al polo di Grosseto.

Il 7 ottobre, a Fieravecchia, si terrà il welcome day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, l’8 ottobre sarà la volta del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche al San Niccolò e il 9 si terrà la giornata del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente. Il 12 ottobre ancora a San Miniato per la giornata del dipartimento di Scienze della Vita, mentre dal 12 al 19 ottobre si terranno gli incontri di benvenuto dei corsi di laurea della Scuola di Economia e Management (SEM). Il 15 ottobre il dipartimento di Scienze politiche e internazionali organizza la sua giornata al polo Mattioli.

Quasi tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in diretta streaming collegandosi alle aule virtuali di GMeet.
Inoltre, dal 24 settembre al 9 ottobre sono attivi i punti accoglienza per le matricole presidiati dagli studenti tutor,  dove sarà possibile per gli studenti interessati ricevere informazioni sui servizi offerti dall’Ateneo, dal CUS e dal DSU Toscana. Il servizio è disponibile sia in presenza che da remoto, secondo il calendario pubblicato alla pagina https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/tutorato-gli-studenti-universitari/punti-accoglienza-matricole.
I programmi dei singoli Welcome Day sono consultabili sulle pagine web del portale OrientarSi, dove sono pubblicate anche tutte le informazioni per immatricolarsi, https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/welcomedays.
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

45 minuti ago

Vismederi Costone Siena, Matteo Paoli guarda avanti: “Pronti a riscattarci partendo da Spezia”

“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…

1 ora ago

Forza Italia, Pallassini a Pugliese: “Aperti a tutto il mondo civico, nessun rapporto privilegiato con Sena Civitas”

Arriva un distinguo da parte del coordinamento provinciale di Forza Italia rispetto alla presa di…

1 ora ago

Sanità, venti nuovi posti letto per le cure intermedie a Siena entro il 2025

Entro l'anno il territorio del capoluogo sarà dotato di venti nuovi posti di ospedale di…

2 ore ago

Attacchi omofobi a Vannetti, Fossi: “Invitiamo il sindaco Pii a prendere una posizione chiara e netta”

“Gli attacchi omofobi rivolti negli scorsi giorni a Riccardo Vannetti, capo dell’opposizione nel consiglio comunale…

4 ore ago

Il nuovo Fascicolo sanitario elettronico: a Siena esperti a confronto per il futuro della salute digitale

Il Comune di Siena, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria senese, organizza il convegno "Fse2.0…

4 ore ago