Creare spazi sicuri, gratuiti e accessibili, capaci di rafforzare le relazioni, generare fiducia e promuovere valori positivi e sociali all’interno delle comunità: è questo l’obiettivo dei laboratori di Teatro dell’inclusione, promossi dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, nell’ambito del progetto Welfare Culturale in Valdichiana Senese, finanziato dal PR FSE+ 2021–2027 della Regione Toscana e nell’ambito delle attività del Servizio Associato Pari Opportunità, gestito dalla stessa Unione.
I laboratori si inseriscono nella direttrice La vita sul palcoscenico del progetto di Welfare Culturale e utilizzano il teatro come strumento di inclusione, benessere e partecipazione attiva, offrendo alle persone uno spazio di espressione, ascolto e confronto. Attraverso le pratiche del teatro sociale e di comunità, i percorsi saranno incentrati sulle abilità emotive, sulle relazioni e sulle questioni di genere, valorizzando il dialogo, la consapevolezza e la dimensione collettiva dell’esperienza.
Non si tratta di corsi di recitazione tradizionali, ma di percorsi aperti e non giudicanti, nei quali il teatro diventa un linguaggio condiviso per esplorare emozioni, dinamiche relazionali e vissuti personali, rafforzando il senso di appartenenza e la costruzione di legami all’interno della comunità.
La manifestazione di interesse alla partecipazione è rivolta a persone maggiorenni residenti in Valdichiana Senese e prevede l’attivazione di due laboratori distinti, completamente gratuiti, ciascuno della durata indicativa di 25 ore I percorsi saranno condotti da formatrici con consolidata esperienza nel teatro sociale e di comunità, in collaborazione con l’associazione Amica Donna.
La struttura dei laboratori (contenuti, approccio e articolazione degli incontri) sarà definita successivamente, anche in relazione alle adesioni e ai profili delle persone partecipanti, nel rispetto dei principi del teatro di comunità, che pongono al centro i bisogni, le relazioni e le esperienze delle persone.
In base alle manifestazioni di interesse raccolte, un laboratorio sarà realizzato nel Comune di Sarteano, mentre il secondo sarà attivato in uno dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena o Montepulciano, rafforzando una dimensione territoriale diffusa e coerente con l’impianto del progetto.
La manifestazione di interesse non costituisce iscrizione vincolante, ma rappresenta uno strumento di ascolto della comunità, utile a costruire percorsi realmente rispondenti ai bisogni delle persone e del territorio.
Le persone interessate possono consultare l’avviso pubblico e scaricare il modulo di manifestazione di interesse attraverso il form online disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. In alternativa, il modulo può essere compilato e trasmesso via email; è inoltre possibile ricevere supporto nella compilazione rivolgendosi ai Centri Pari Opportunità presenti sul territorio o contattando gli uffici dell’Unione. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il 28 febbraio.