“What do Eu think?”: studenti dell’Università di Siena ed europarlamentari discutono sul futuro comunitario

Gli studenti dell’Università di Siena si confronteranno domani, venerdì 15 marzo, con tre europarlamentari eletti nella nostra circoscrizione nelle scorse elezioni europee nell’ambito dell’iniziativa “What do Eu think?”.

Tanti giovani si ritroveranno a Firenze a confrontarsi con Francesca Peppucci (rappresentante a Bruxelles di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo) , con Beatrice Covassi (Pd e Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici) e con Nicola Danti (Italia Viva e Renew Europe).

“What do Eu think? Le domande dei giovani agli europarlamentari in vista delle elezioni europee” è il nome dell’iniziativa organizzata per le 14.30 al polo delle scienze sociali di Firenze.

L’evento è organizzato dalle scuole di Scienze politiche e giurisprudenza dell’Università di Firenze,  centri Europe Direct di Firenze e Siena – il primo rientra nei servizi offerti dal Comune fiorentino, il secondo invece fa parte del nostro ateneo-, dai Centri di documentazione europea dell’Università di Firenze e dell’Istituto universitario europeo e da Ponte Europa con il supporto dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

L’obiettivo? Avvicinare i ragazzi ad alcune istituzioni che appaiono distanti, soprattutto tra le nuove generazioni, ma che in realtà decidono sulla nostra vita ogni giorno. L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.

Porteranno i saluti istituzionali i due rettori Alessandra Petrucci e Roberto Di Pietra, l’assessore del comune di Firenze Cosimo Guccione di Lucia Pecorario dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e Luca Pierantoni che è capo del settore politico della rappresentanza in Italia della commissione europea.