Siena

Whirlpool: altra cassa integrazione nel mese di marzo. Fiom Cgil: “Via agli stati di agitazione o mobilitazione”

Altri nove giorni di cassa integrazione nel mese di marzo per i lavoratori della Whirpool. Mentre si attende l’ufficializzazione della fusione dell’azienda statunitense con il gruppo turco Arcelik, che prenderà il 75% delle quote azionarie di Whirlpool, per i lavoratori l’odissea sembra non essere ancora terminata.

“L’impegno assunto da Whirlpool a ridurre i giorni di cassa è stato disatteso”: fu il commento di qualche settimana fa del segretario generale della Fiom Cgil Daniela Miniero, che tornando sull’argomento non ha nascosto le sue preoccupazioni e le sue speranze.

“Si è vista una mancata volontà di riportare la lavorazione all’interno del sito – commenta Miniero – per cercare di alleggerire l’impatto negativo dato da questo lungo periodo di fermo. Avevamo previsto questa situazione e adesso attendiamo solamente la pronuncia dell’antitrust britannico il 23 marzo, che dovrebbe dare il via all’acquisizione di Arcelik. Da lì, speriamo di avere qualche informazione in più e speriamo soprattutto di conoscere un piano industriale. Dopo l’incontro del 22 febbraio con il ministro Urso, non sono state presentate soluzione; quindi, adesso aspettiamo solo il 23 marzo”.

Ancora nessuna novità, dunque, a parte la volontà espressa nuovamente dal Governo a non abbandonare la causa Whirlpool e ad evitare la chiusura del sito senese. Per la Fiom Cgil però, non bastano le parole e come confermato dal segretario generale, c’è la necessità di cose concrete.

“Domani partiamo con una campagna assembleare – spiega Daniela Miniero -. Parleremo con i lavoratori e cercheremo di mettere in campo delle strategie sindacali, come per esempio degli stati di agitazione o mobilitazione, in modo da arrivare con una forza differente quando sarà il momento di dialogare con Arcelik e di conoscere il piano industriale”.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

10 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

10 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

10 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

10 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

10 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

10 ore ago