Whirlpool, Cesarano: “Bene la decisione dell’Antitrust, ora il Mimit convochi il tavolo ministeriale”

“Bene, bene, bene: siamo contenti”: non lascia spazio a dubbi la reazione di Giuseppe Cesarano alla notizia che l’antitrust britannico ha dato il via libera provvisorio all’acquisto da parte di Arcelik dei siti Emea di Whirlpool.

Per la Cma, Autorità garante del mercato di Sua Maestà, l’accordo non è suscettibile di sollevare problemi significativi sotto il profilo della concorrenza. “I consumatori continueranno ad avere un’ampia gamma di scelta”, assicurano dalla stessa Autorità in un comunicato.

“Adesso si può invitare le parti ad un tavolo ministeriale in particolare per conoscere le intenzioni dei turchi”, ha continuato invece il segretario della Fim Cisl di Siena.

La decisione finale della Cma dovrebbe arrivare il 26 marzo. Da Whirpool intanto si sono detti “lieti” della mossa odierna brittannica ed hanno riferito che il closing dell’accordo con Arcelik è previsto entro aprile.

Attendono sviluppi anche  i 400 lavoratori dello stabilimento di viale Toselli che anche in questi giorni stanno facendo cassa integrazione.

È anche per loro che Cesarano rinnova la sua richiesta al ministero per le Imprese e Made in Italy: “Dobbiamo conoscere il piano industriale per i siti e in particolare i progetti di rilancio per Siena – afferma -. Questi mesi saranno necessari per entrare nel merito delle volontà delle aziende. Il Mimit non si faccia sfuggire l’occasione di un tavolo ministeriale”.