Siena

Whirlpool, Franceschelli: “Il Governo ottenga garanzie prima della costituzione della nuova società”

“E’ necessario che il Governo, nell’incontro richiesto dal ministro Urso con l’azienda, ottenga garanzie occupazionali e industriali sia da Whirlpool che da Arçelik, prima della costituzione della nuova società. L’azienda deve chiarire se il piano industriale prevede il mantenimento degli attuali asset produttivi e occupazionali. I 4700 lavoratori, tra dipendenti e centri di ricerca, compresi i 300 dello stabilimento di Siena non possono legare la conoscenza del proprio futuro occupazionale alle logiche della finanza”.

Lo sottolinea il Senatore del Partito Democratico Silvio Franceschelli a seguito dell’annuncio della Whirlpool dell’accordo per la nascita di una nuova società che vedrà la presenza del gruppo turco Arçelik con una quota del 75% e della stessa multinazionale americana con il 25%. “A questo proposito auspico la richiesta delle organizzazioni sindacali della convocazione urgente di un tavolo ministeriale, trovi immediata risposta. Il Governo, da un lato, confermi con i fatti che l’elettrodomestico rappresenta un settore manufatturiero strategico per il nostro Paese; dall’altro, riceva le necessarie garanzie sul mantenimento degli attuali posti di lavoro” aggiunge Franceschelli.

“Lo stabilimento di Siena, ha dato nel tempo prova di dedizione e le comunità di riferimento, sindacati ed enti locali, hanno accompagnato con interlocuzioni e risorse concrete le cicliche evoluzioni del punto produttivo e del suo indotto” – aggiunge il Senatore. – La revisione strategica delle attività produttive nell’area EMEA non comprometta in alcun modo la capacità produttiva dell’impianto senese e i suoi livelli occupazionali” conclude Franceschelli.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

4 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

7 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

7 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

10 ore ago