Whirlpool, il Mimit ai sindacati: “Tavolo sulla cessione ad Arçelik dopo il via libera dell’Antitrust inglese”

Ai sindacati il Mimit “ha confermato che convocherà un tavolo sulla cessione di Whirlpool ad Arçelik quando questa avrà il via libera anche dall’Antitrust inglese previsto per marzo”.

Lo ha reso noto il segretario nazionale Fim Cisl, Massimiliano Nobis dopo un incontro al Ministero con le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Uglm. “Alla nostra ripetuta richiesta di convocare un tavolo di confronto sul settore degli elettrodomestici, il Mimit chi ha rassicurato che stanno istruendo il tavolo”, ha continuato il sindacalista.

“Come Fim Cisl abbiamo chiesto la convocazione di un incontro al ministero con tutto il coordinamento sindacale Whirpool per riprendere questa comunicazione e avere un confronto con la sottosegretaria Bergamotto per ribadire che oltre al monitoraggio occupazionale occorre l’impegno del governo nel sostenere e monitorare che la nuova compagine metta in campo anche investimenti sui processi produttivi in tutti gli attuali stabilimenti Whirlpool per dare un respiro di medio lungo termine a questa acquisizione della multinazionale turca”, ha aggiunto Nobis.

Durante il vertice i dirigenti ministeriali hanno illustrato le specifiche del provvedimento della “golden power”, approvato dal CdM lo scorso primo maggio. Il “golden power”  per Whirlpool “è un buon provvedimento per difendere l’occupazione” ma “non si sa per quanto tempo la newco dovrà sottendere all’azione di monitoraggio rispetto alla prescrizione di salvaguardia occupazionale del provvedimento”, ha proseguito Nobis.