Siena

Wine & Siena termina con lo sguardo rivolto al decimo traguardo

Si è conclusa ieri la 9 edizione della manifestazione Wine&Siena, ideata da dal patron di Merano Wein Festival, Helmut Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini. La manifestazione che si è svolta dal 26 al 29 gennaio, con la collaborazione di Camera di Commercio di Arezzo Siena, Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena e il patrocinio della Regione Toscana, già guarda verso il traguardo dei 10 anni, nel 2025, quando si terrà dal 25 al 27 gennaio.

A fare da cornice all’iniziativa è stato come sempre il Santa Maria della Scala, mentre numerosi eventi fuori salone attraverso la città, hanno coinvolto altre sedi prestigiose come il Museo delle Biccherne, Palazzo Sansedoni sede del Monte dei Paschi, o il Grand Hotel Continental.

Se il successo di pubblico si è riconfermato come ogni anno, sfiorando le 2500 presenze nell’arco delle giornate, c’è stato un lieve calo tra le presenze degli espositori rispetto alle passate edizioni. Tuttavia la provenienza delle aziende della filiera enogastronomica era abbastanza articolata, comprendendo la partecipazione sia di imprese toscane o senesi, ma anche di aziende provenienti da tutta Italia isole incluse, offrendo così al visitatore un bel ventaglio del territorio vinicolo e gastronomico italiano.

“E’ l’evento che dà l’avvio l’anno di grandi eventi enogastronomici in Italia. – ha commentato Köcher a chiusura dell’evento. Noi vogliamo mettere in scena tutto l’anno sul territorio, su diversi livelli, tante occasioni diverse per arrivare al 25 gennaio, giorno in cui taglieremo il nastro di Wine&Siena 2025, decima edizione. Da ora informeremo tutti i produttori. Non esserci è perdere occasione. Siena per noi è il secondo pilastro dopo il Merano Wine. Ci abbiamo messo 10 anni al Merano Wine a dargli forza. L’occasione per consolidare qui è la decima edizione in cui vogliamo anche fare più comunicazione e restituire il calore che mi danno i senesi. E dico grazie davvero a tutti”.

Stefania Tacconi

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

La Robur chiude la stagione senza playoff: decisivo il pareggio per 1-1 contro il Grosseto

Termina amaramente la stagione del Siena Fc, con il mancato ingresso nella zona playoff, tanto…

2 ore ago

Il paradiso dei collezionisti e appassionati di vini rari è su Vinodoo

Vi piacerebbe entrare in un’enoteca prestigiosa, dove si possano comprare tutti i vini più rari…

5 ore ago

Siena celebra Santa Caterina – le foto

Siena celebra Santa Caterina. Dall'omaggio floreale alla statua in via 25 aprile fino alle donazioni…

6 ore ago

La lettera – “In attesa da oltre un’ora dell’autobus per Grosseto, ma il mezzo non arriva”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di una nostra lettrice “Gentile direttore provo a rivolgermi…

7 ore ago

Educare a navigare: un obbligo genitoriale nella società digitale

Viviamo immersi in un'epoca che ha visto la tecnologia ridefinire ogni aspetto della nostra esistenza.…

8 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta della messa nella Basilica di San Domenico

In diretta le celebrazioni per le feste cateriniane.Alle 11.30 la messa nella basilica di San…

8 ore ago