Si è conclusa ieri la 9 edizione della manifestazione Wine&Siena, ideata da dal patron di Merano Wein Festival, Helmut Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini. La manifestazione che si è svolta dal 26 al 29 gennaio, con la collaborazione di Camera di Commercio di Arezzo Siena, Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena e il patrocinio della Regione Toscana, già guarda verso il traguardo dei 10 anni, nel 2025, quando si terrà dal 25 al 27 gennaio.
A fare da cornice all’iniziativa è stato come sempre il Santa Maria della Scala, mentre numerosi eventi fuori salone attraverso la città, hanno coinvolto altre sedi prestigiose come il Museo delle Biccherne, Palazzo Sansedoni sede del Monte dei Paschi, o il Grand Hotel Continental.
Se il successo di pubblico si è riconfermato come ogni anno, sfiorando le 2500 presenze nell’arco delle giornate, c’è stato un lieve calo tra le presenze degli espositori rispetto alle passate edizioni. Tuttavia la provenienza delle aziende della filiera enogastronomica era abbastanza articolata, comprendendo la partecipazione sia di imprese toscane o senesi, ma anche di aziende provenienti da tutta Italia isole incluse, offrendo così al visitatore un bel ventaglio del territorio vinicolo e gastronomico italiano.
“E’ l’evento che dà l’avvio l’anno di grandi eventi enogastronomici in Italia. – ha commentato Köcher a chiusura dell’evento. Noi vogliamo mettere in scena tutto l’anno sul territorio, su diversi livelli, tante occasioni diverse per arrivare al 25 gennaio, giorno in cui taglieremo il nastro di Wine&Siena 2025, decima edizione. Da ora informeremo tutti i produttori. Non esserci è perdere occasione. Siena per noi è il secondo pilastro dopo il Merano Wine. Ci abbiamo messo 10 anni al Merano Wine a dargli forza. L’occasione per consolidare qui è la decima edizione in cui vogliamo anche fare più comunicazione e restituire il calore che mi danno i senesi. E dico grazie davvero a tutti”.
Stefania Tacconi
La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…