Università di Siena: un master sul vino in collaborazione con Gambero Rosso

La sostenibilità come fattore strategico di crescita per il settore vitivinicolo. Nuovo Master dell’Università di Siena in “Wine Sustainability Management”, organizzato con Gambero Rosso.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica come fattore di sviluppo aziendale, anche in un settore – quello vitivinicolo – che presenta ottime potenzialità di crescita: questo è il tema del nuovo Master Executive di primo livello in “Wine Sustainability Management”, attivato dall’Università di Siena e organizzato insieme a Gambero Rosso, a supporto delle imprese del settore vitivinicolo e dei professionisti.

Si tratta quindi di potenziare l’assetto strategico e gestionale delle imprese, così da poter cogliere appieno le opportunità di business offerte dalla crescente attenzione ai temi della sostenibilità.

Il Master mira a sviluppare nei partecipanti competenze di management, giuridiche, tecniche, linguistiche, nonché l’abilità di utilizzare gli strumenti gestionali e tecnologici necessari a favorire la sostenibilità ambientale e sociale, e allo stesso tempo la competitività delle aziende vitivinicole.

I partecipanti impareranno anche a rapportarsi con il mondo della ricerca, i “policy makers”, i finanziatori e gli istituti di credito. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, da professionisti del settore e da operatori aziendali, e una larga parte del percorso formativo sarà dedicato ad attività pratiche, visite alle aziende, laboratori.

Il corso contribuisce dunque a definire meglio e formare una nuova figura professionale che molte imprese stanno già introducendo, e che nel settore vitivinicolo è fattore strategico di crescita. Infatti, come in tutto l’agroalimentare, anche nel settore del vino gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un sostanziale aumento della consapevolezza dei consumatori, sempre più informati e attenti alla qualità, agli impatti ambientali e sociali delle proprie scelte.

Per iscriversi al Master, consultare il bando e tutte le informazioni sul sito web dedicato, http://wsm.santachiaralab.unisi.it/. È possibile partecipare a singoli moduli formativi, anche per studenti non laureati, frequentando corsi professionalizzanti di formazione specifica.

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Il Master e i corsi professionalizzanti saranno presentati al pubblico e a tutti gli interessati mercoledì 18 ottobre alle ore 12 presso il presidio San Francesco dell’Università di Siena. Ci saranno il professor Roberto Di Pietra, direttore del dipartimento di Studi aziendali e giuridici; la professoressa Maria Pia Maraghini, responsabile scientifico del Master e delegato del Rettore al “Santa Chiara Lab”, sede didattica del corso; alcuni docenti e gli organizzatori del Master.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Margherita Batelli, una senese nella moda internazionale: “Sartoria Toscana, una promessa di felicità ispirata alla mia terra”

Dalle terre di Siena a Milano, Firenze, Roma e ritorno: Margherita Batelli è l'esempio di…

29 minuti ago

Elezioni, Elly Schlein a Colle di Val d’Elsa per Riccardo Vannetti

Per le elezioni amministrative a Colle Val d'Elsa il candidato del centrosinistra ospita Elly Schlein.…

51 minuti ago

Storie di vino e di pane: un binomio tutto toscano protagonista a Cantine aperte

Cantine aperte torna in tutta la Toscana dal 25 al 26 maggio. Per questa edizione…

2 ore ago

Mps, Lovaglio: “La Banca funziona a pieno regime. Non faremo acquisizioni ma ottimizzeremo il capitale in eccesso”

Il motore di Monte dei Paschi che "funziona a pieno regime" per un "ottimo inizio…

2 ore ago

Carabinieri di Siena: va in pensione Roberto Periccioli, brigadiere medaglia d’oro al valore civile

È andato in pensione il brigadiere capo dei carabinieri Roberto Periccioli. Dopo 37 anni vissuti…

3 ore ago

Superbonus 110: occasione mancata

Non si fermano le notizie di truffe che riguardano le agevolazioni fiscali del Superbonus 110.…

3 ore ago