Siena

Wine&Siena, buona la prima: successo di pubblico e di produttori per la decima edizione della kermesse enologica

Oltre 150 aziende enogastronomiche nazionali per oltre 600 etichette, aziende accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e insignite del prestigioso The WineHunter Award: espositori di vino, cibo, spirit e birra, insieme a Extrawine e Consorzi. E insieme, eccellenze della gastronomia, 60 prodotti circa tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra e non solo dalla Campania all’Alto Adige passando da Toscana, Marche, Abruzzo.
Con questi numeri si è aperta Wine&Siena 2025 e migliaia di visitatori hanno accolto con favore l’iniziativa, ospitata nel complesso Museale del Santa Maria della Scala, scenario privilegiato dove unire capolavori dell’arte e del gusto.

La manifestazione è voluta dal Patron di Merano WineFestival, The Wine Hunter Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, e immerge infatti produttori e visitatori dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.

Oggi tra l’altro è stata annunciata una novità per “Fuori Wine&Siena” : “è una selezione di cocktail supportata dai prodotti di “Fine Spirits”, azienda presente a Santa Maria della Scala è specializzata nella ricerca di prodotti artigianali e di grande qualità -spiegano gli organizzatori – . Quasi sempre si tratta di piccole realtà con produzioni di avanguardia e di tendenza destinati ai veri appassionati del mondo dei distillati. Fino a lunedì 27 gennaio sei locali del centro storico proporranno un cocktail dedicato a Wine&Siena. “Il Tufo” propone “Réunionnais” con Gin song cai floreal, cordiale di vaniglia e tè nero lime, foam di lime. I “Tre Filari” invece presentano  “Nove Sorsi” a base di Votanikon Gin, 9diDante Paradiso  vermouth, Succo di limone, Sciroppo di zucchero, Top di Ginger Ale. Da “Sale Fino Bottiglieria”, troverete “Sour’s Song” composto da Song Cai rose myrtle, Spremuta di agrumi, Sciroppo al peperoncino – si spiega ancora -, Top di Meringa all’italiana. Il Bar il Palio ha messo in carta “Black honey negroni” con Inferno 9diDante Vermouth, Bitter fusetti al cioccolato, Jack al miele, Bitter Campari. Battistero Bistrot presenta “Cover Club”, a base di gin Farmer’s, sciroppo di lamponi freschi, albume, succo di limone, e Bottega Roots semplicemente il  Cocktail Wine&Siena 2025”.”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incontro tra Consorzio di bonifica e comune di Piancastagnaio, l’ente garantisce impegno e attenzione per il territorio

Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ha fatto visita al sindaco…

3 ore ago

Università, prende il via il nuovo corso di laurea in ‘Biotech engineering for health’

Al via le iscrizioni per l’accesso al nuovo corso di laurea triennale Biotech Engineering for…

3 ore ago

Lutto a Siena, scomparso Antonio Maria Baldi

Lutto nella contrada dell'Aquila, nella politica e nel sociale per la scomparsa di Antonio Maria…

17 ore ago

Turismo, Giunti: “Il problema esiste, offerta da rivedere. Apriamo confronto con gli operatori”

Sul tema dei turisti a Siena, lanciato ieri dai ristoratori e ripreso oggi dalle guide…

18 ore ago

Addio a Marco Baglioni, tra i protagonisti della vita politica della città negli anni Ottanta

È scomparso Marco Baglioni. Classe 1943, socialista di lungo corso, fu uno dei protagonisti della…

18 ore ago

Turismo, le guide: “Riduzione di visitatori del 30%, si soffre la carenza di taxi e parcheggi”

Turismo bello che non balla: così era stato definito ieri sera l’andamento delle visite a…

18 ore ago