Wine&Siena, Nicoletta Fabio ribadisce: “Vogliamo mantenere la kermesse qui. Incontro con gli organizzatori a breve”

‘Repetita iuvant’: lo aveva detto in consiglio comunale e lo riafferma oggi il sindaco Nicoletta Fabio,  il Comune ha l’intenzione di “mantenere e sviluppare Wine&Siena”.

Nel comunicato, propedeutico a fare chiarezza sulla situazione che riguarda la kermesse – dopo i punti interrogativi emersi sulla stampa – il primo cittadino si limita a ribadire concetti già espressi in aula: “Nei prossimi giorni abbiamo già fissato un appuntamento con gli organizzatori per trovare insieme una soluzione in vista dell’edizione del prossimo anno, valutando tutta una serie di ipotesi”, si legge.

Quanto al Santa Maria della Scala anche qui le parole non si discostano per niente da quanto già spiegato, durante il consesso, all’interrogazione che aveva presentato il consigliere Fabio Pacciani.

Il museo, dice il sindaco, “ha una propria vocazione culturale, che deve essere sviluppata nei prossimi mesi attraverso un’attenta programmazione alla quale il cda e, da poco insediato e presieduto da Cristiano Leone, e la direttrice Chiara Valdambrini stanno lavorando. Su questi aspetti e sul fatto che la sala del Pellegrinaio non potesse più essere utilizzata come è stato fatto, gli organizzatori del ‘Wine&Siena’ sono stati aggiornati fin dai primi mesi dell’insediamento di questa amministrazione”.

E prosegue: “Il nuovo disciplinare per la concessione in uso temporaneo degli spazi del complesso museale Santa Maria della Scala, comprendente tra gli spazi fruibili la sala Italo Calvino e le sale modulari VII livello, la sala Sant’Ansano, la sala San Pio e la cappella del Manto, va inserito in questo contesto”.

“Allo stesso tempo – conclude Nicoletta Fabio – siamo al lavoro affinché ‘Wine and Siena’, evento che negli anni si è consolidato, diventando un punto di riferimento nel calendario di produttori, appassionati, addetti ai lavori, strutture ricettive e turisti, sviluppi ulteriormente interazioni e visioni sul territorio comunale, anche allargando iniziative e appuntamenti”.