Enter your email address below and subscribe to our newsletter

World obesity day, la dottoressa Barbara Paolini al Ministero della Salute con ADI

Condividi su

“Abbiamo invitato il Governo, il Parlamento, le Regioni, i sindaci e le autorità sanitarie a dare priorità agli investimenti per la lotta all’obesità. Se non trattata, l’obesità è responsabile di una percentuale significativa di malattie importanti, tra cui malattie cardiache, diabete, malattie del fegato e metaboliche”.

Questa la sintesi dell’intervento della dottoressa Barbara Paolini, presidente di ADI, Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica, e direttrice della Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, intervenuta in occasione della conferenza di presentazione della World Obesity Day 2023, che si è tenuta all’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute.

“Se non affrontiamo l’obesità – aggiunge la dottoressa Paolini – la spesa medica per il trattamento delle malattie che ne derivano direttamente finirà per condizionare le generazioni future con conseguenze sul sistema sanitario. In Italia il 10,4% delle persone soffre di obesità, 1/3 dei bambini sotto gli otto anni è in sovrappeso o obeso, una percentuale superiore alla media europea, e l’obesità è causa di morte per 53.000 persone l’anno. Insieme all’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete, che ha organizzato questo incontro, e con le altre associazioni che a livello multidisciplinare si occupano di obesità, abbiamo scritto una lettera aperta alle istituzioni con l’obiettivo di considerare l’obesità una priorità socio-sanitaria”.

Il 4 marzo ricorre in tutto il mondo la World Obesity Day, la Giornata Mondiale dell’Obesità, istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation, che coinvolge organizzazioni, associazioni e persone con obesità, con l’obiettivo ambizioso di invertire la crescita globale dell’obesità. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni, pregiudizi e l’uso di un linguaggio stereotipato e stigmatizzante sulle persone che vivono con l’obesità. Quest’anno il tema della giornata è “Changing Perspectives: Let’s Talk About Obesity” (cambiare le prospettive: parliamo di obesità).