Toscana

Solidarietà Quadrifoglio, una fusione che vale 300 soci e oltre 600 dipendenti per servire persone e territori

Una fusione che vale 300 soci e oltre 600 dipendenti per servire persone e territori: nasce con questi presupposti Solidarietà Quadrifoglio, una nuova cooperativa frutto della fusione tra due cooperative, Solidarietà Cooperativa Sociale di Colle Val d’Elsa e Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo di Arcidosso. Le due singole realtà vantano oltre 30 anni di storia e un ricco bagaglio di esperienze in vari settori, da oggi viaggiano insieme e su un unico vagone, alla velocità di oltre 15 milioni di fatturato annuo, con oltre 450 donne tra i 600 lavoratori presenti e con 130 soggetti svantaggiati.

Questi numeri aiutano a comprendere meglio le dimensioni di Solidarietà Quadrifoglio impegnata su 6 province toscane (Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia) erogando servizi di vario tipo che vanno dall’igiene ambientale ai servizi di portineria e front e back office, dai servizi scolastici alla gestione delle biblioteche, fino ai servizi educativi (gestione nidi d’infanzia e ludoteche) e a quelli rivolti alla comunicazione e al marketing. Infine, ma non meno importanti, un impegno consistente è rivolto alla gestione dei servizi alla persona domiciliari e residenziali.

“Questa fusione – spiega Francesco Rustici (nella foto), presidente della cooperativa Solidarietà Quadrifoglio, già presidente di Solidarietà – porta con sé importanti margini di miglioramento per tutti. In primo luogo si prospetta un diffuso impatto positivo sulle comunità cui la cooperativa opera perché l’obiettivo generale del Gruppo è quello di contribuire al miglioramento del benessere sociale dei territori, andando a qualificare ulteriormente i servizi. Al contempo cercheremo di ampliare l’offerta delle nostre attività lavorando di pari passo a una maggiore stabilità occupazionale e proteggendo e implementando le garanzie lavorative acquisite fino a oggi dai nostri lavoratori. Al centro del nostro percorso ci sono le donne e gli uomini”.
Filippo Raffi, già Vice presidente del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo aggiunge: “Insieme ci completiamo e questo ci permetterà di operare in molti servizi rivolti alle persone, alle aziende pubbliche e ai privati. Per il Monte Amiata la cooperativa Quadrifoglio ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio. Ecco il carattere territoriale della cooperativa non verrà meno, continueremo a essere quelli che per le pubbliche amministrazioni, i privati cittadini e le aziende del territorio siamo stati per trent’anni e cioè una garanzia dal punto di vista lavorativo, professionale e umano”.
Le sedi fisiche della Cooperativa continueranno ad essere due, una a Colle Val d’Elsa (SI) e una ad Arcidosso (GR)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Segui la festa”, prosegue il Natale a Siena. Ecco gli appuntamenti del Comune

Proseguono senza sosta gli eventi di “Segui la festa”, il programma di eventi per il…

5 minuti ago

Il cordoglio dell’Università e di Siena Sostenibile per la scomparsa della professoressa Simonetta Botarelli

Il Rettore Roberto Di Pietra esprime il cordoglio per la scomparsa della Professoressa Simonetta Botarelli:…

34 minuti ago

Siena, il Comune metterà a disposizione di 15 migranti pakistani l’immobile in strada Palazzetto

L'immobile di proprietà comunale in strada Palazzetto sarà messa a disposizione di 15 cittadini pakistani…

35 minuti ago

Guardie giurate e una sala di controllo della videosorveglianza: in Prefettura le mosse per bloccare i furti sull’Amiata

Rafforzamento del controllo del territorio, intensificazione della videosorveglianza e collaborazione tra pubblico e privato: sono…

37 minuti ago

Gsk, la Regione pronta a convocare l’azienda per fare chiarezza sul piano industriale

Valerio Fabiani chiederà un incontro chiarificatore a Gsk. La sua volontà il consigliere per le…

57 minuti ago

Università, venerdì scadono le iscrizioni per i corsi di laurea magistrali

È fissata per venerdì prossimo, 20 dicembre, la scadenza ultima per le iscrizioni al primo…

1 ora ago