Si inaugurerà questa sera alle 18 la settantaquattresima esposizione seriale del gruppo labronico, allestita per l’occasione lungo il percorso espositivo dell’acquario di Livorno. Così, la terrazza Mascagni e l’acquario si presenteranno a celebrare la straordinaria figura di Pietro Mascagni, artista che con la sua musica ha affascinato e commosso intere generazioni. Questa mostra vuole omaggiare il maestro, le arti, la città di Livorno. La mostra sarà visitabile da oggi fino al 25 agosto 2024, dietro acquisto del biglietto di ingresso all’acquario di Livorno. Il catalogo della mostra è stato edito dalla casa editrice Sillabe e sarà disponibile presso il giftshop dell’Acquario stesso.
Ventotto soci cultori del gruppo labronico esporranno le loro opere per avvalorare l’importante eredità artistica, partecipando e contribuendo al dialogo tra le diverse espressioni artistiche. Il filo artistico-pittorico ricama sapientemente un’opera corale fatta di colori, armonie, profumi, note, fragranze che omaggiano, Mascagni, Livorno, l’arte, il mare e le culture. All’interno della mostra dei contemporanei uno speciale spazio dedicato alle opere di Natali, Landozzi e Filippelli, testimonianze preziose di come pittori e scultori del Gruppo labronico abbiano trovato ispirazione nelle melodie di Mascagni, creando un ponte tra le arti visive e la musica. La litografia di Renato Natali per Lodoletta, il ritratto caricaturale di Lando Landozzi e l’affiche di Cafiero Filippelli per le onoranze cittadine del 1951 raccontano una Livorno viva e pulsante.
Giuseppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment, ha detto: “Auest’anno l’importante rassegna di opere che si ispirano alle note e alla poesia delle musiche del Maestro Mascagni sarà ospitata all’interno del percorso dell’Acquario di Livorno. In questo modo la naturale vocazione di incontro con il pubblico e di crescita culturale in senso ampio, da sempre portata avanti nelle nostre molteplici attività, potrà esprimersi nel campo dell’arte e della musica offrendo ai visitatori un elemento in più di emozione e approfondimento”. “Già l’essere situato nella conchiglia della bellissima Terrazza Mascagni più volte riprodotta nelle opere in mostra fa sentire l’Acquario particolarmente vicino al grande musicista livornese. Questa ulteriore occasione, insieme anche all’inaugurazione appena trascorsa del murale del maestro Yonel Hidalgo Peréz sulla nostra facciata prospiciente il mare, consolida l’idea di un turismo di qualità creativo ed attento” conclude infine Costa.
Per tutta la durata della mostra l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17). La visita alla mostra sarà vincolata al biglietto di ingresso alla struttura. Per info visitare www.acquariodilivorno.it.