Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Stati generali della salute senese”, via all’edizione 2026

Condividi su

Il Comune di Siena conferma il proprio impegno nel porre il sistema della sanità cittadina al centro dell’azione amministrativa e approva la realizzazione della terza edizione degli “Stati Generali della Salute Senese”, con quattro eventi in programma dal 12 marzo al 28 maggio 2026. Lo ha stabilito la Giunta comunale di oggi, martedì 27 gennaio, su proposta dell’assessore alla sanità, Giuseppe Giordano.

“La conferma degli ‘Stati Generali della Salute Senese’ – sottolinea l’assessore Giuseppe Giordano – rappresenta una scelta politica precisa, essendo rimesso al Comune il compito di concorrere a garantire il diritto alla salute e promuovere l’educazione sanitaria. Vogliamo continuare a costruire uno spazio di dialogo e di lavoro concreto, capace di mettere in rete competenze, esperienze e visioni diverse, per rafforzare la consapevolezza e le conoscenze della cittadinanza in ambito socio-assistenziale”.

Il programma dell’edizione 2026 prevede quattro appuntamenti principali, articolati in momenti mattutini di confronto e dibattito e in tavoli e laboratori pomeridiani, dedicati ad approfondimenti pratici, casi di studio e allo scambio di buone pratiche replicabili. Il calendario si aprirà giovedì 12 marzo alla Cappella del Manto del Complesso museale Santa Maria della Scala, con la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2026, durante la quale saranno presentati i risultati delle edizioni precedenti, gli esiti degli screening effettuati nel 2025 e la manifestazione di interesse per gli screening gratuiti previsti nel 2026. Giovedì 16 aprile, all’Accademia dei Fisiocritici, l’attenzione sarà dedicata al tema “Vivere a lungo, vivere meglio: le nuove frontiere della longevità”. Giovedì 7 maggio, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, si discuterà di innovazione digitale e intelligenza artificiale in sanità, mentre giovedì 28 maggio, all’Enoteca Italiana, l’incontro sarà dedicato a “Nutrire la salute: scienza e strategie per il benessere”. Il programma potrà inoltre essere integrato da ulteriori appuntamenti autunnali.

Gli “Stati Generali della Salute Senese”, avviati nel 2024, si sono affermati come un luogo innovativo di confronto tra istituzioni, enti, comunità scientifica, operatori sanitari pubblici e privati, mondo del volontariato e cittadini. Le prime due edizioni hanno coinvolto stakeholder del territorio senese, di tutta Italia e partner europei, producendo report e buone pratiche in diversi ambiti della salute pubblica.