La Toscana è ricca di città d’arte ma se c’è qualcosa che davvero ne può essere ritratto, sono quelle strade provinciali che, come trama e ordito, intrecciano piccoli paesi e borghi incastonati nel territorio più bello del mondo.
Una peculiarità ma anche una spina nel fianco. Per questo è stata presentata in consiglio regionale una mozione “In merito alla situazione della viabilità di interesse provinciale in Toscana” Così Simone Bezzini, Consigliere regionale PD e primo firmatario della mozione “In merito alla situazione della viabilità di interesse provinciale in Toscana” approvata oggi dal consiglio regionale.
“Il problema delle strade provinciali esiste, c’è una difficoltà enorme delle province a garantire anche la manutenzione ordinaria delle strade provinciali che coprono quasi l’70% della rete viaria nazionale ed è quindi per questo che abbiamo ritenuto di presentare una mozione per sollecitare l’intervento del governo attraverso la conferenza delle regioni. La Toscana è terra di importanti città e aree metropolitane, ma soprattutto di paesi piccoli e medi le cui principali vie di comunicazione extraurbana sono proprio le strade provinciali. La scarsa manutenzione o la mancata messa in sicurezza di questa rete viaria possono causare grandi disagi sociali ed economici alle comunità aumentandone la marginalizzazione In questa mozione intendiamo infatti impegnare la Giunta regionale affinché continui a farsi portatrice, in sede di Conferenza delle Regioni e conseguentemente con Governo e Parlamento, della necessità di dotare gli enti provinciali delle necessarie risorse per la gestione della viabilità. È fondamentale che Governo e parlamento si facciano carico di assicurare i necessari stanziamenti alle Province e alle Città metropolitane, anche in un più ampio contesto di miglioramento del percorso di attuazione della Legge Del Rio che regola il riordino delle competenze provinciali”.