Si è conclusa con successo la fase sperimentale del progetto “Ematologia in musica”, ciclo di otto incontri musicali di intrattenimento per i pazienti del day hospital, con il professor Antonio Batelli, flautista e docente di storia e filosofia in un istituto superiore di Siena che, su base volontaristica nei mesi di luglio, agosto e settembre, ha messo a disposizione il suo tempo e la sua professionalità per l’Ematologia, per eseguire brani di musica classica.
“Dal mio punto di vista – spiega il professor Antonio Batelli – è stata una bellissima esperienza, e ho ricevuto dei riscontri positivi sia da parte dei pazienti che da parte dei professionisti sanitari. Esprimo grande soddisfazione, nell’ora in cui suono percepisco un’atmosfera serena da parte dei pazienti, ed i loro apprezzamenti sono la migliore risposta a questa proposta”.
All’ultimo incontro di “Ematologia in musica” ha partecipato il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, insieme alla professoressa Monica Bocchia, direttrice di Ematologia.
“L’ospedale – afferma il professor Barretta, dg dell’Aou Senese – non deve essere solo un luogo di cura riferito agli aspetti tecnici dell’assistenza, dobbiamo curare anche l’accoglienza, gli aspetti relazionali ed emozionali verso i pazienti, sostenendoli nel loro percorso. Ringrazio il professor Batelli per la sua grande disponibilità e sensibilità. Vorremmo proporre questo progetto – prosegue Barretta – sperimentato in Ematologia, anche in altri reparti. Siamo convinti che anche in altre realtà del nostro ospedale i pazienti possano ricevere un sostegno da questa esperienza e che ci sia la sensibilità dei professionisti per accogliere queste attività culturali che migliorano il benessere e l’umanizzazione dei luoghi di cura”.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli appuntamenti per i pazienti del day hospital di Ematologia, con il professor Batelli che ha confermato la propria disponibilità a proseguire in questo progetto. «Ringrazio di cuore il professor Batelli – conclude la professoressa Bocchia, direttrice di Ematologia – per aver portato arte, musica e serenità nel nostro day hospital, frequentato da pazienti con problematiche importanti e severe che portano alla mente più preoccupazione che serenità. Queste ore di musica sono state molto apprezzate, continueremo con questo progetto contribuendo a proporlo in altri ambiti ospedalieri”.
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…